Home Page  Giglio News News Archivio News Scrivici

LISTA CIVICA ORTELLI
(LISTA CIVICA)


CANDIDATO A SINDACO:

Sergio Ortelli

CONSIGLIERI:
1) Emanuele Bancalà
2) Massimiliano Botti
3) Alessandro Centurioni
4) Marcello Cesaroni
5) Giacomo Landini
6) Stefano Mibelli
7) Giovanni Rossi
8) Davide Stefanini
9) Roberto Troiani



Programma Elettorale:

•  INTRODUZIONE : Nuovo progetto di sviluppo
•  PROGRAMMA DI AUTOSUFFICIENZA IDRICA
•  Impianti di dissalazione di Campese e porto
•  Sostituzione tubazioni di CASTELLO e CAMPESE
•  Nuovo Modello di rete idrica
•  Sistema fognario Porto-Campese e riqualificazione sito marino
•  Autonomia idrica Isola di GIANNUTRI
•  PARCHEGGI E RIQUALIFICAZIONE DEI CENTRI URBANI
•  Parcheggi di GIGLIO PORTO e GIGLIO CASTELLO
•  Isole pedonali ed arredo urbano
•  INFRASTRUTTURE PORTUALI
•  Porto traghetti e Porto turistico
•  Nautica da Diporto
•  EMERGENZA SANITARIA E MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI SANITARI
•  Elisoccorso
•  Centro Medico Progetto <GIGLIO SANITA'>
•  RIFORMA DELL'UFFICIO TECNICO COMUNALE
•  AMBIENTE E FONTI RINNOVABILI
•  Bonifica della spiaggia di Campese
•  Parco Arcipelago Toscano
•  Energie alternative: progetto comunitario “Respire”
•  Campi per l'ormeggio da diporto
•  Progetto per la pulizia quadriennale dei sentieri
•  SMALTIMENTO RIFIUTI E RACCOLTA DIFFERENZIATA
•  TRASPORTI MARITTIMI
•  POLITICA DEI GIOVANI E SOSTEGNO ALLE ASSOCIAZIONI
•  POLITICA DELLA SCUOLA
•  MANUTENZIONE PATRIMONIO COMUNALE

Elezioni Comunali del 13 giugno 2004


Introduzione

Il nostro programma di governo rappresenta la continuità di un'azione amministrativa che ha fatto tesoro delle esperienze maturate in questi ultimi anni e sarà orientato al miglioramento della qualità della vita tramite il superamento delle ormai note e difficili condizioni di insularità. Per raggiungere questi obiettivi, proponiamo un nuovo modello di sviluppo dell'isola , costituito da un pacchetto di soluzioni in grado di risolvere le grandi problematiche del nostro territorio. Nel complesso l'amministrazione, rimarcando la linea programmatica condotta fino ad oggi, si fonderà principalmente sull'esperienza e sul senso pratico dei propri rappresentanti e si dedicherà non solo alle questioni croniche e tradizionali, in via di completamento, ma si impegnerà anche nelle piccole necessità, più vicine ai cittadini, che non dovranno sfuggire ad una amministrazione rinnovata, ancora più accorta e sicuramente più stimolata di quella precedente. Per ottenere tali risultati verrà garantita una maggiore attenzione ed una costante presenza della figura del Sindaco che si impegnerà in prima persona nell'attività giornaliera presso il municipio o presso le sedi collegate.

PROGRAMMA DI AUTOSUFFICIENZA IDRICA

In questi anni sono state investite molte energie nel conseguimento dell'obiettivo dell'autonomia idrica. Le risorse, non solo finanziarie, impiegate in questo straordinario target, si sono concretizzate mediante la quotidiana perseveranza e i buoni uffici dei propri rappresentanti politici, volti, con la propria esperienza, al raggiungimento di questo importante traguardo. Solo collaborando alacremente con le istituzioni responsabili è stato possibile avere maggior peso nelle decisioni più importanti del Servizio Idrico e quindi porre fine al secolare problema dell'acqua . La delibera della Giunta Regionale n. 1042 del 30.09.2002 ha stabilito inesorabilmente che dal prossimo 31 agosto 2004 i rifornimenti idrici attraverso navi-cisterna, finanziati dalla Regione Toscana, cesseranno e pertanto il Comune di Isola del Giglio si dovrà prodigare nel completamento dell'obiettivo oramai divenuto realtà: l' autosufficienza idrica. La nostra promessa è quella di tagliare il traguardo della totale produzione idrica in loco entro la fine dell'anno. Il sistema di approvvigionamento, indipendente dalle situazioni meteorologiche avverse, sarà più efficiente e più sicuro dal punto di vista della continuità. Per scendere sul pratico, l'obiettivo epocale che verrà raggiunto entro fine anno sarà produrre un quantitativo calcolato di circa 3000 metri cubi/giorno. Pur essendo un intervento indiretto riteniamo opportuno associare lo sviluppo turistico (ed il conseguente prestigio dell'isola) ad una totale garanzia idrica per i residenti ed ovviamente per i turisti che ogni anno ci onorano con la loro presenza.

Impianti di dissalazione di Campese e porto

Il 21 febbraio 2004 sono iniziati i lavori per il Nuovo Impianto di Dissalazione di Giglio Campese. A regime l'impianto produrrà circa 1.200 mc giorno mettendo in grado la nota località balneare di affrontare anche i momenti caratterizzati da una forte concentrazione turistica. Anche Giglio Porto e Giglio Castello, sul sito di Bonsere, per proseguire la buona esperienza del passato, avranno i loro nuovi dissalatori. Da poche settimane sono iniziate le operazioni di installazione dei nuovi dissalatori per sostituire i vecchi impianti oramai insufficienti ed obsoleti. L'avvio della produzione, in grado di erogare circa 1.800/mc/giorno, è prevista per il prossimo luglio. A completamento delle situazioni sopra esposte prevediamo di far costruire due nuovi serbatoi di adeguata capacità (1500 mc c.uno) per gli stoccaggi strategici di Porto e Campese.

Sostituzione radicale delle tubazioni di CASTELLO e CAMPESE

Le manutenzioni delle tubazioni esistenti sul nostro territorio risalgono a moltissimi anni fa e quindi è giunto il momento di una profonda bonifica. A Giglio Porto, buona parte della rete idrica è già stata sostituita evitando così le numerose perdite accumulate nel tempo. Il programma, nel brevissimo termine, prevede interventi di manutenzione straordinaria anche per Castello e Campese. Come tutti hanno potuto constatare, l'avvento della dissalazione ha generato quel fastidioso fenomeno dell' “acqua gialla” che tutti conosciamo bene. Per eliminare questa presenza di ruggine nell'acqua “potabile” e quindi ristabilire una sua migliore potabilità, è necessario attendere l'installazione dei nuovi impianti di dissalazione, di nuova tecnologia, e contestualmente bonificare l'intera rete delle tubazioni. Il nostro programma di manutenzioni prevede una serie di operazioni estinguibili nell'arco di due anni.

Nuovo Modello di rete idrica

Nel prossimo futuro l'articolazione della rete idrica cambierà connotazione con le nuove opere già in cantiere: la nuova dorsale bidirezionale Porto-Castello e la stessa tipologia di condotta per Castello-Campese. Con questo nuovo sistema a doppia-via Giglio Castello potrà essere rifornito anche da Campese. E' prevista quindi una maggiore funzionalità ed efficienza della rete: gli impianti di produzione, oltre a costituire l'autosufficienza idrica, ovunque essi siano collocati, potranno erogare acqua potabile su tutto il territorio dell'Isola del Giglio.

Manutenzione sistema fognario Porto-Campese e riqualificazione del sito marino

La riqualificazione ambientale degli siti marini si ottiene anche attraverso un'efficace politica di interventi nel settore dello smaltimento fognario e pertanto, su questi temi, la nuova amministrazione intenderà porre tutti i propri sforzi. L'opera più importante riguarderà l'installazione di un nuovo depuratore a Giglio Campese. L'impianto verrà realizzato nell'area P.I.P., e sarà costituito da un grande impianto in grado di recepire tutte le quantità fognarie provenienti da tutti i centri dell'isola, evitando così quel dannosissimo fenomeno degli sversamenti a mare. Il progetto è totalmente finanziato dalla Legge n.388 del 28.12.2001 e prevede un esborso pari a euro 1.091.000 di fondi statali e 1.508.201 di fondi propri.

Autonomia idrica Isola di GIANNUTRI

Per effetto della cessazione dei finanziamenti regionali per l'approvvigionamento idrico delle isole, come dicevamo prima, si pone la problematica di garantire all'isola di Giannutri il necessario fabbisogno idrico. L'isola non ha strutture pubbliche per quanto concerne il Servizio Idrico e quindi non può essere oggetto di interventi da parte del Piano di Ambito Territoriale. A causa di una normativa regionale “distratta” il problema non è mai stato affrontato. Oggi, alla luce delle mutate condizioni, è possibile mettere a punto una soluzione per garantire anche a Giannutri l'acqua con produzione in autosufficienza.


PARCHEGGI E RIQUALIFICAZIONE DEI CENTRI URBANI

Parcheggi di GIGLIO PORTO e GIGLIO CASTELLO

Da troppi anni si discute sul problema dei parcheggi senza approdare mai ad una reale soluzione. Dopo un lungo periodo di valutazioni ed analisi, l'Amministrazione Comunale uscente è giunta al traguardo della progettazione dei parcheggi e di una Variante al Piano Regolatore, strumento urbanistico indispensabile e propedeutico alla realizzazione delle opere. A Giglio Porto, la nuova amministrazione prevede di realizzare circa 150 posti auto disposti su tre piani, di cui due interrati, con ulteriori 30 posti ottenibili per indotto. Per Giglio Castello, invece, prevediamo di costruire, utilizzando la cubatura esistente, circa 200 parcheggi di cui un piano si trova a “cielo aperto” mentre gli altri due sono interrati. Il nostro programma di governo si propone di pervenire alla realizzazione dei parcheggi nel breve termine e di rendere cantierabile il tutto in tempi ragionevoli anche considerando eventuali ritardi dovuti alla difficile gestione dei passaggi burocratici. In questo contesto dovrà essere valutato il giusto modello finanziario di investimento e verificare l'opportunità del ricorso al privato. In questo modo, i proprietari dei terreni in odore di esproprio, potranno intervenire direttamente nell'operazione di finanziamento e garantirsi un futuro meno penalizzante. La costruzione dei parcheggi, così come concepiti, con una gestione decentrata, potrà diventare una seria opportunità di lavoro per i giovani in cerca di prima occupazione, continuativa e non stagionale, permettendo loro di rimanere sull'isola tutto l'anno.

Isole pedonali ed arredo urbano

Il sentiero tracciato dalla progettazione dei parcheggi permetterà finalmente di rivisitare i centri urbani. Le piazze e le vie più importanti saranno liberate dalla morsa del traffico per ritrovarsi finalmente decongestionate e disponibili a progetti di fruibilità: piazza Gloriosa di Giglio Castello potrà essere riconsiderata dal punto di vista della percorribilità pedonale e dal punto di vista della utilizzabilità quale salotto/anticamera del caratteristico borgo medioevale. La passeggiata a mare di Giglio Porto invece, ancora assediata dallo sbarco/imbarco delle navi traghetto potrà trasformarsi nell'immediato in un'oasi più vivibile mentre, in un secondo momento, dopo l'avvento del Nuovo Porto Traghetti, potrà diventare un importante e delizioso porticciolo turistico all'altezza delle proprie aspettative.

INFRASTRUTTURE PORTUALI

Porto traghetti e porto turistico

Uno degli aspetti programmatici e strutturali più curati dalla nostra amministrazione, trascurato per oltre settant'anni, è rappresentato dalla portualità. In considerazione di ciò l'A.C. ha avviato da qualche anno la progettazione, a cura di uno dei più qualificati esperti del settore presenti in Italia, dell'ammodernamento delle infrastrutture ed impianti portuali che avverrà in due fasi successive. La prima consiste nell'allungamento di ottanta metri del molo di sopraflutto che, facendo barriera ai venti del primo quadrante, consentirà la messa in sicurezza dell'attuale bacino. I lavori per tale opera, dopo un defatigante iter approvativo dovuto e alle norme burocratiche e alla difficoltà dei fondali prospicienti l'area portuale, sono già stati consegnati ed è prossima l'apertura del cantiere. La seconda fase prevede un nuovo Piano Regolatore Portuale approvato definitivamente il 28.04.04 dal consiglio Superiore dei LL.PP. Il Nuovo P.R. Portuale del Giglio, che prevede la delocalizzazione dello scalo commerciale in altro ambito, consentirà la progettazione esecutiva del nuovo porto traghetti. Tale infrastruttura, una volta realizzata, darà una svolta epocale all'intero sistema dei trasporti marittimi del Giglio apportando nello stesso tempo miglioramenti significativi alla qualità della vita nell'abitato di Giglio Porto, al prestigio dell'offerta turistica e, più in generale, all'intera organizzazione dei servizi isolani. Giglio Porto sarà finalmente liberato dal profondo disagio dovuto al traffico veicolare in arrivo ed in partenza dall'isola in quanto con il nuovo porto traghetti le auto, prevalentemente dirette ad altre località isolane, potranno tranquillamente defluire verso le loro destinazioni senza confliggere con le normali attività dei Portolani. Il lungomare inoltre, trasformato tramite una vasta zona pedonale, in uno dei più prestigiosi salotti di tutto il litorale tirrenico, potrà beneficiare della incrementata presenza delle imbarcazioni da diporto, con un ritorno più qualificato nelle questioni economiche.

Nautica da Diporto

La soluzione Pontili Galleggianti si è rivelata un'ottima scelta per l'organizzazione portuale che, ultimamente, con la vecchia struttura delle catenarie, non era più in grado di garantire lo standard dei servizi e l'immagine adeguati alla località. La nuova amministrazione si impegna ad estendere l'area in concessione da adibire a pontili per aumentare le possibilità di ormeggio, soprattutto notturne, per poi consolidarsi infine quando la ristrutturazione del Porto sarà una realtà.

EMERGENZA SANITARIA E MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI SANITARI

L'esigenza di un reale miglioramento delle condizioni di insularità richiama un forte impegno nel campo dei servizi sanitari sul cui settore molto ha creduto l'Amministrazione Comunale uscente. La nuova amministrazione promette ancora una volta dedicarsi alle tematiche sanitarie proponendo un pacchetto di servizi adeguati alla comunità.

Elisoccorso

L'Amministrazione Comunale, come promesso nella campagna elettorale di cinque anni fa ha definitivamente realizzato le due piazzole per l'Elisoccorso sia per il Giglio che per Giannutri. Questo nuovo servizio, peraltro invidiato dalle altre isole dell'arcipelago nei cui paesi incontrano vari ostracismi per la sua realizzazione, ha permesso di “mettere in sicurezza” la salute dei nostri compaesani oltre a garantire un pronto intervento per i turisti ospiti con un servizio che copre l'arco delle 24 ore. Oggi, grazie a questo straordinario servizio, si accede alla struttura ospedaliera più vicina in pochissimi minuti.

Centro Medico Progetto <GIGLIO SANITA'>

Dopo vari incontri tenuti in questo ultimo anno di amministrazione, il Comune e la ASL 9 hanno firmato un accordo importante per la salute dei gigliesi. A fronte del comodato gratuito dei locali “ex marittima” messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale, la Asl ha risposto con la concessione di notevoli servizi sanitari orientati al concreto miglioramento del Distretto Socio-Sanitario dell'isola. Il nuovo Centro Medico di Giglio Porto, inserito in un progetto più ampio denominato “Giglio Sanità”, verrà ristrutturato a spese dell'ASL e della locale Associazione Misericordia, ma il Comune ha comunque garantito il proprio impegno per acquisire finanziamenti provenienti da fondi messi a disposizione dallo Stato per le Isole Minori. Il Centro acquisirà una certa rilevanza medica per tutta la comunità per gli effetti dell'installazione di una particolare macchina, il “Point of Care”, che sarà in grado di effettuare esami di laboratorio per parametri ematici standard ed avere gli esiti in tempo reale utilizzando un sistema di telecomunicazione con l'ospedale più vicino.

RIFORMA DELL'UFFICIO TECNICO COMUNALE

L'Ufficio Tecnico Comunale versa da qualche tempo in una grande crisi di funzionalità a causa delle mutate normative urbanistiche regionali e nazionali, a causa della mancanza di personale e a causa di spazi non sufficienti a svolgere un'attività oberata da migliaia di adempimenti ordinari e straordinari. E' intenzione della nuova amministrazione riformare radicalmente il servizio puntando principalmente su un responsabile, assunto con regolare concorso, ed in grado di assolvere, giorno per giorno, le sue difficili funzioni. Viene rivisitata completamente la situazione in Pianta organica alla ricerca di nuove figure, riqualificando le esistenti risorse, capaci di occuparsi dei problemi più spinosi dell'ufficio, e liberando da gravami la gestione dell'ordinario. Ma il personale non sarà sufficiente. E' indispensabile individuare altri spazi per collocare l'archivio, oggi costituito da un ammasso di carta non ordinata. A tutto ciò sarà abbinato un efficiente programma di informatizzazione elettronica degli archivi e delle procedure d'ufficio per un controllo ed un disbrigo più efficace delle pratiche urbanistiche. Noi siamo convinti che l'UTC rappresenti il nodo cruciale dell'azienda Comune e quindi con la riforma di questo importante servizio vogliamo dare una serio segnale alle grandi sfide che ci aspettano in futuro.

AMBIENTE E FONTI RINNOVABILI

Bonifica della spiaggia di Campese

Il Campese ha rappresentato nel recente passato e, per motivi diversi, si configura anche oggi, in maniera forse più significativa, come un località il cui numero di abitanti residenti stabili, sempre inferiori a quello degli altri centri isolani anche negli anni in cui il Giglio aveva raggiunto, con le sue tremila unità, la massima densità demografica, è inversamente proporzionale all'importanza strategica che ad esso è conferita da una precisa caratterizzazione ambientale ed economica. Se infatti, negli anni del dopoguerra, la miniera di pirite costituiva, pur con l'inevitabile e perniciosa conseguenza della silicosi, l'unica alternativa ad un'agricoltura di sussistenza, alla poca pesca, alle cave di granito e all'emigrazione, oggi il paese, grazie alla spiaggia più estesa dell'isola, rappresenta forse il più importante centro di attrazione turistica e di soggiorno. Proprio la spiaggia e la sua sabbia, originariamente costituita unicamente da frammenti di granito giallastro di media granulometria tanto pregiati da aver ispirato il romanzo “premio Strega” “La Spiaggia d'Oro” di Raffaello Brignetti, hanno subito, durante i periodo di attività della miniera di pirite, la progressiva devastazione dovuta all'apporto di ogni sorta di minerali (dallo zolfo al ferro della stessa pirite) che provenivano dagli impianti di frantumazione e lavaggio della pirite, ubicati all'estremità occidentale dell'arenile. Per la verità la sabbia originaria è ancora presente in prossimità della spiaggia ma, a causa del progressivo indurimento nella parte a terra dei crostoni di zolfo e minerali vari, in conseguenza delle ricorrenti mareggiate, ha subito nel corso degli anni uno scivolamento verso il fondale adiacente. L'A.C. uscente, consapevole del valore ambientale e dell'importanza economica che riveste la spiaggia di Campese, ottenuto preventivamente l'impegno, anche finanziario, del Ministro dell'Ambiente Matteoli per la soluzione definitiva del problema, sta predisponendo la progettazione dell'operazione di bonifica. Tale intervento, rimossa la componente estranea, costituita da zolfo ed altri minerali induriti, vedrà il successivo rinascimento dell'arenile con il materiale originario da ripescarsi sul fondale limitrofo. Tutto ciò evidentemente con lo scopo di restituire all'antica bellezza e alla totale fruibilità di tutta la superficie sabbiosa da parte di turisti e residenti, la spiaggia del Campese.

Parco Arcipelago Toscano

La questione Parco è ancora attuale sull'isola ed è sempre un dibattito aperto. L'Amministrazione Comunale, come più volte sostenuto, è fortemente contraria all'istituzione di un'area marina secondo i vincoli stabiliti nella famigerata legge 394, che tutti ormai conoscono. In generale si ritiene che la legge debba essere modificata laddove vengono stabiliti i concetti principali della zona “A” che, per una migliore comprensione, di seguito enunciamo: la zona ”A” è costituita dall'area la cui protezione è caratterizzata dal maggior grado di inibizione. L'Area a Tutela Integrale è lo specchio acqueo dove più intenso è lo sforzo di non fare interagire l'habitat marino con la presenza umana . All'interno della Zona “A” è vietato l'accesso a chiunque si introduca con ogni mezzo ed ogni veicolo . Noi sosteniamo che la salvaguardia del nostro ambiente deve essere perseguita con leggi giuste ed adatte ai siti dove devono essere applicate e soprattutto in accordo con le comunità che meglio di ogni altro conoscono le realtà locali. Per dimostrare la veridicità dei propri principi, l'amministrazione trascorsa ha adottato ed approvato definitivamente un importante Variante di Salvaguardia per il Giglio e Giannutri, e cioè un atto con il quale è stata annullata la possibilità di un'ulteriore cementificazione delle due isole, eliminando circa 50.000 mc di nuova edificazione, previste dal precedente PRG soprattutto al Campese e al Porto. Il Comune di Isola del Giglio è stato il primo, tra i Comuni della Toscana, a ricorrere a tale strumento, per confermare le finalità del nuovo Piano Strutturale, in antitesi con le assurde previsioni del PRG del 1984. Tali previsioni prevedevano su Giannutri l'edificazione di abitazioni per circa 200.000 mc, senza prevedere alcun servizio pubblico ed alcun standard urbanistico. Il coraggio di essersi opposti alla cementificazione rappresenta da parte nostra il più credibile ambientalismo, la coerenza e l'onesta di un gruppo di dirigenti politici che in questo modo si pone a tutela degli interessi dei cittadini gigliesi e dell'economia in generale.

Energie alternative: progetto comunitario “Respire”

A seguito del bando pubblicato dal Ministero dell'Ambiente, tra il Comune di Isola del Giglio ed Enel GreenPower è stata firmata una convenzione con l'obiettivo di procedere congiuntamente alla realizzazione di iniziative finalizzate all'utilizzo di fonti rinnovabili e di risparmio energetico sull'Isola del Giglio. Il progetto, approvato da un'apposita Commissione Europea è promosso in Italia da Enelgreenpower, si prefigge l'obiettivo di coprire, con produzione di energia da fonti rinnovabili, una buona parte dei consumi di energia elettrica delle isole europee ed in particolare per la Toscana, l'Isola del Giglio, e garantendo, ai cittadini beneficiari, un concreto sostegno economico. Per il Giglio è previsto un investimento totale di circa un milione di euro, totalmente finanziati dal Ministero dell'Ambiente, non solo per generare l'acqua calda ma anche per l'energia eolica. A questo scopo è previsto un solo generatore di circa 660 kW da installarsi nei pressi di un'area idonea alla sua piena efficienza. Questa esperienza costituirà un vero e proprio esempio guida per le isole europee e per lo scambio di esperienze maturate con le nuove fonti energetiche. Il Ministero dell'Ambiente ha comunicato al Comune del Giglio la decisione di cofinanziare alcuni interventi contenuti nello studio. Enel GreenPower, in qualità di coordinatore del progetto, ha inserito l'Isola del Giglio tra le isole beneficiarie dell'iniziativa. Sono previsti inoltre due impianti solari fotovoltaici per un totale di 4,65 kWp da installare su due edifici scolastici e circa 60 lampioni per illuminazione stradale dotati di impianto fotovoltaico autonomo. Questo tipo di fonti rinnovabili, pur essendo alternative alla produzione tradizionale di energia, non inficiano e quindi non riducono minimamente l'occupazione dello stesso settore.

Campi per l'ormeggio da diporto

Nell'ambito marino, per completare il nostro modo di vedere l'ambiente, siamo intenzionati ad intervenire con nuove installazioni di boe all'esterno del Porto attuale, nei pressi della Gabbianara. Nello specifico, con l'individuazione ed il posizionamento dei cosiddetti Campi per l'Ormeggio , si otterrà una garanzia maggiore per l'attivazione di servizi essenziali in mancanza di spazi all'interno dell'area portuale o perlomeno fino a quando non verrà realizzato il novo porto. In generale, questo intervento, che si propone di installare circa n. 25 boe nella Cala del Lazzaretto, ha il fine di ridurre quel dannosissimo fenomeno cosiddetto di “aratura” dei fondali (depositari di importanti specie marine) provocato dalle ancore delle imbarcazioni da diporto che non trovano ormeggio all'interno del porto. Questa prima esperienza, se porterà risultati confortanti, potrà essere ripetuta anche in altri siti dell'isola, dimostrando in questo modo che l'efficacia dell'azione ambientale si ottiene non con la proibizione ma con la regolamentazione .

Progetto per la pulizia quadriennale dei sentieri

Molti sentieri dell'isola non vengono più puliti da quando l'Associazione dei cacciatori ha ridotto un'attività che per molti anni è stata apprezzata da tutti. Pertanto, su iniziativa della Associazione PRO-LOCO, con copertura finanziaria a carico del Comune, con la collaborazione del Direttivo della stessa Associazione, è stato avviato un Programma di Manutenzione Annuale dei Sentieri che consentirà ai turisti di meglio verificare le bellezze naturali della nostra isola attraverso il percorso a piedi più agevole e rendere più fruibile la caratteristica più invidiata del nostro territorio.

SMALTIMENTO RIFIUTI E RACCOLTA DIFFERENZIATA

La realizzazione dell'Isola Ecologica e la gestione della raccolta differenziata sono due fra gli importanti servizi di Nettezza Urbana che la società appaltatrice non è stata in grado di svolgere e pertanto l'Amministrazione Comunale si è trovata costretta a rescindere il contratto. L'ingresso del nuovo gestore, previsto a partire dal primo di giugno p.v., consentirà una gestione più attenta e più esperta del comparto dei rifiuti soldi urbani. l'Amministrazione futura, in questo modo, promette di gestire il difficile problema degli inerti nonché aspirare, pur considerando le condizioni geografiche del Giglio, ad una raccolta differenziata più moderna e più rispettosa della legge in vigore.

TRASPORTI MARITTIMI

L'A.C. uscente, in dal suo primo insediamento nel maggio del 199, ha considerato prioritario e urgente il problema dei trasporti marittimi garantiti (poco) all'epoca dal piccolo Aegilium della Toremar e dal vecchio Giglio Espresso II° che a inizio autunno finiva ormeggiato davanti al distributore. All'apparente insuccesso in materia, culminato nella mancata sostituzione del vettore toremar, prevista dal vecchio piano quinquennale della società pubblica, e dovuta verosimilmente ai soliti rinvii dei palazzi romani, .affianchiamo una serie di piccoli successi, scaturiti da un nuovo metodo, più critico ma più costruttivo e stimolante, di confronto con l'armatoria privata. La quale, dietro lo sprone della A.C. e del mercato, nell'arco di un quinquennio, ha sostituito il Giglio Espresso con l'Oceania e con l'Isola del Giglio, avviando la costruzione di una nuova nave di 60 metri e garantendo inoltre il proprio collegamento per quasi tutto il periodo invernale (con la sola eccezione del mese di febbraio). Inoltre la rivoluzione avvenuta in campo sanitario con l'istituzione dell'elisoccorso e la costruzione della relativa piazzola ha fatto in modo che le emergenze notturne, che venivano risolte con l'Aegilium, non costituiscano più un improvviso impedimento al regolare collegamento mattutino dovuto alla norma di legge che impone agli equipaggi, peraltro sempre pronti e disponibili nei confronti della popolazione, il risposo obbligatorio per motivi di sicurezza. Quali prospettive ci attendiamo per il futuro? Una maggiore scorrevolezza dei traffici con la realizzazione dei lavori portuali e il decentramento rispetto all'attuale struttura e di una nuova nave pubblica visto che di recente la Comunità Europea si è pronunciata favorevolmente a favore del mantenimento delle società pubbliche-private che ha sbloccato prospetti e finanziamenti relativi.

POLITICA DEI GIOVANI E SOSTEGNO ALLE ASSOCIAZIONI

Il mondo delle associazioni è affidato, all'Isola del Giglio, ai giovani residenti ed è per questo motivo che l'Amministrazione Comunale, in questi ultimi 5 anni, non ha davvero mancato di supportare politicamente ed economicamente queste organizzazioni del volontariato, così rappresentative della nostra vita sociale e culturale e così indispensabili per una comunità fortemente insulare. La nuova amministrazione intende proseguire sulla strada degli aiuti alle associazioni, che rappresentano un'opportunità per mettere in evidenza le peculiarità dei giovani, e, per il prossimo quinquennio, intende studiare altre iniziative (campo di calcetto, altre web cam da installarsi sul territorio) che possano maggiormente stimolare coloro cui è demandato il futuro della nostra collettività.

POLITICA DELLA SCUOLA

Fra le problematiche più avvertite dalla comunità gigliese, direttamente riconducibili alla condizione di insularità, figura l'importante questione scuola. Sull'argomento non crediamo sia opportuno promettere soluzioni miracolose che sarebbe poi impossibile concretizzare: lo scarso numero di alunni e la sempre più accentuata tendenza all'esodo invernale, verosimilmente dovuta ad una diffusa condizione di benessere, da parte delle famiglie impegnate in attività turistiche, non consentono di ottenere dalle autorità regionali, alle quali è demandato ogni potere decisionale in materia, il trasferimento sull'isola di corsi di scuola superiore tradizionalmente intesi. L'unico obbiettivo che appare realistico è quindi il mantenimento del biennio di scuola superiore (Istituto Tecnico Nautico e Professionale Alberghiero) in videoconferenza la cui collaudata sperimentazione costituisce un'apprezzabile realtà. L'A.C. uscente ha inoltre richiesto, assecondando il desiderio espresso da alcune famiglie, l'istituzione, per il prossimo anno scolastico, della terza classe dell'Istituto Tecnico Nautico supportando tale richiesta con il concreto impegno economico e progettuale finalizzato alla ristrutturazione e adeguamento, tramite realizzazione di nuove aule, della scuola media di Giglio Porto presso la cui sede si svolgono le lezioni. Tale intervento costituisce il naturale prosieguo, dopo i radicali lavori di ristrutturazione della Scuola Elementare di Giglio Castello, da poco ultimati, degli impegni in materia scolastica. Crediamo inoltre che un importante contributo indiretto alla graduale soluzione dei problemi scolastici possa essere individuato e ricercato nelle nuove possibilità occupazionali, peraltro non stagionali, che sono legate dalle nuove esigenze di manodopera richieste dalla dissalazione e dall'incremento delle attività portuali e di rimessaggio che l'attuazione dei programmi reagitivi alla portualità potrà consentire. Tali incrementi occupazionali produrranno, con il mantenimento delle famiglie sull'isola anche durante il periodo invernale, una crescita della popolazione scolastica e quindi l'unico vero potere contrattuale da parte del Comune nei rapporti con le autorità scolastiche .

MANUTENZIONE DEL PATRIMONIO COMUNALE

Il patrimonio edilizio di proprietà del Comune di Isola del Giglio è notevole e necessita di grandi interventi di ristrutturazione o rivisitazione. L'articolazione di tali interventi fa parte di un programma di manutenzioni straordinarie stabilito qualche tempo fa e distribuito su base poliennale. La nuova amministrazione, proseguendo un percorso già avviato dalla precedente, avendo concluso alcune importanti ristrutturazioni, intende provvedere al completamento delle opere in progetto e quelle in cantiere. Tra queste citiamo la ristrutturazione e messa a norma della Caserma dei Carabinieri, il completamento della Palestra Polivalente, la manutenzione straordinaria della Scuola Media di Giglio Porto, la ristrutturazione della Delegazione Comunale di Giglio Porto, l'adeguamento impiantistico/edilizio della sede dell'Ufficio Turistico di Informazione e Accoglienza Turistica gestito dalla Pro Loco e, infine, la realizzazione del Museo Mineralogico attraverso il recupero di un locale appartenente all'ex servizio idrico.






Home Amministrative
Home GiglioNews