Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo
 
 

Isola del Giglio - 01 Febbraio 2005

PIANO STRUTTURALE E CONTRIBUTI: LE REPLICHE DI ORTELLI

Riceviamo dal consigliere di Minoranza Ortelli 2 repliche ad articoli da noi pubblicati rispettivamente in data 31 e 26 Gennaio. Di seguito le pubblichiamo.

Riguardo al Piano Strutturale:

"La verità dei fatti è confermata dagli atti disponibili in Comune e presso le Autorità Regionali e Provinciali che hanno lavorato con noi in questi anni. Per evitare la distorsione delle notizie sulla procedura del Piano Regolatore penso che sia un mio diritto ribadire le seguenti questioni:

­ Che il Piano Strutturale era pronto per l’avvio della procedura non me lo sono inventato sul momento ma è il progettista che lo ha stabilito riferendoci, a Maggio 2004, che l’iter di formazione era ormai completato. D’altra parte, osservando gli altri Comuni, è sotto gli occhi di tutti che i Piani Strutturali sono stati adottati nel corso dello stesso anno. Sto parlando di Comuni che non hanno le peculiarità della nostra isola. Il Comune di Isola del Giglio non era quindi in ritardo. Otto mesi di inattività, però, non ci sono mai stati.

­ I nostri rapporti con Regione e Provincia sono sempre stati ottimi e al di fuori di ogni colore politico tanto che, insieme, abbiamo concordato il P.S. dell’Isola del Giglio che aveva due impianti fondamentali e cioè il nuovo Assetto Portuale e la Salvaguardia dell’Ambiente dalla cosiddetta cementificazione. Questi due grandi temi hanno comportato anni di lavoro. Con il Parco, pur conservando ottimi rapporti istituzionali, i gigliesi conoscono bene il nostro unico modo di interpretare la questione, che non è equivoca come a taluni soggetti.

­ Disapprovo completamente l’atto di sciacallaggio nei confronti della mia persona in merito alla mancata presenza ad una riunione mai convocata nei termini normali, cui fa riferimento Pulci. Sono stato invece invitato telefonicamente nel pomeriggio del giorno 4 novembre per una riunione la mattina del 5 novembre (ho segnato tutto), senza preavviso (forse perché si era dimenticato di chiamarmi). Quel giorno, mio malgrado, mi trovavo in Ospedale a Verona per sottoporre mia figlia ad un intervento chirurgico. Nei giorni successivi anche il Sindaco Brothel mi ha correttamente chiamato per avere notizie. Avevo cortesemente chiesto di spostare la riunione di qualche giorno, non di qualche mese. La riunione, anche se informale, si è tenuta lo stesso. Penso di essere un Consigliere meno lassista ed assenteista di quanti ce ne siano stati nel passato.
Chiudo brevemente la questione rammaricato per il fatto che, invece di dare legittime spiegazioni, si continua a svicolare il tema ed aggredire il sottoscritto per un passato amministrativo di cui non mi vergogno affatto, consapevole per questo di potersi accollare anche colpe degli altri e orgoglioso di avere dato alla comunità in termini di sacrifici personali quanto era possibile nonché quanto era nelle mie possibilità in termini di esperienze professionali.

Cordialità.
Sergio Ortelli"
Riguardo ai contributi alle associazioni:

“La mancanza di soldi per Brothel è una scusa per non fare nulla.

IL COMUNE HA CONTRATTO DEBITI QUANDO BROTHEL ERA RESPONSABILE DELLA SEGRETERIA.

I debiti fuori bilancio vengono normalmente prodotti dalle amministrazioni in virtù di una normativa che non aiuta. Nei nove anni nei quali ho curato il bilancio comunale ho pagato milioni di euro di debiti, prodotti da altri, senza fare drammi, rispettando sempre gli amministratori del passato. Ma ho pagato anche debiti prodotti dalla segreteria il cui responsabile, per circa trent’anni, è stato Brothel. Non faccia quindi l’angelo innocente.

Fu partecipe di quel caos e di quella confusione che regnava, così dice lui, all’interno della struttura comunale. Fu responsabile della segreteria, ripeto, per molti anni. Cosa fece per migliorare quella situazione che non metteva certo in grado gli amministratori pro tempore di ben gestire l’attività comunale?. E’ facile parlare, ma i fatti rimangono, come dei macigni sopra la nostra testa, a testimonianza che il passato, che noi e Brothel insieme abbiamo rappresentato, non va dimenticato.

I 700.000 euro, finanziati poi con un mutuo, sono frutto di una scellerata gestione delle questioni da parte dell’Ufficio Tecnico e dell’Ufficio Segreteria di allora (1981 e 1993), non unica nel suo genere, che poteva essere all’epoca risolta in una giusta maniera. Perché Brothel nel 1993, a fronte di una vertenza iniziata nel 1981, non si fece promotore di una transazione con l’allora Sindaco Schiaffino, oggi suo amico di partito e in maggioranza, per evitare una disgraziata sentenza di cui non mi sento per niente responsabile anzi, di cui ci sentiamo totalmente estranei?

Da parte mia sono sereno, come consapevoli sono i cittadini del Giglio, che si sono accorti che in questi anni la gestione finanziaria comunale è stata estremamente equilibrata. In questi anni I BILANCI COMUNALI SONO STATI CORRETTAMENTE APPROVATI DAL CONSIGLIO COMUNALE, pur facendo investimenti e garantendo i servizi essenziali della comunità, in modo equilibrato e, fatto non poco rilevante, senza aumentare le tasse o le imposte.

Per concludere questa polemica non costruttiva, rimandiamo tutte le questioni all’approvazione del bilancio consuntivo del prossimo giugno, vero momento in cui si possono trarre conclusioni non affrettate. In quella sede dirò tutto. Combatterò fino ad allora l’ipocrisia che si consuma da qualche tempo sulla piazza, e ribadirò ancora una volta la verità, nell’interesse dei cittadini.

Sergio Ortelli”


 


Indietro