Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo
 
 

Isola del Giglio - 01 Giugno 2005

FESTA DELLA REPUBBLICA

L' Associazione Maremmana Stampa Online ( A.M.S.O. ), in occasione del 2 Giugno Festa della Repubblica, sottolinea come con la volontà espressa nel 1946 il popolo italiano seppe darsi una nuova forma istituzionale, quella repubblicana, con la quale manifestò la volontà di ricostruire la convivenza civile della Nazione su nuove basi, sui principi della libertà, della giustizia, della democrazia, dell'uguaglianza dei cittadini, del rispetto dei diritti di tutti i popoli.
La Costituzione fu il primo e principale frutto di questa volontà ed è per questo che riteniamo la festa della Repubblica anche la festa della Costituzione, che ancora oggi è garanzia dell'applicazione di quei principi e di quei valori per cui è nata.
Uno tra questi, quello della libertà di stampa sancito dall'art. 21, rappresenta una cerniera fondamentale dell'impianto costituzionale; una vigile sentinella alla stessa democrazia.
In questo spirito l'Associazione porge il suo augurio alle autorità civili e religiose, alle istituzioni, ai cittadini, ai colleghi della carta stampata e delle televisioni.

Il Presidente Dr. Francesco Donati