Isola del Giglio, GiglioNews  
Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo dell' Isola del giglio
 
 

Isola del Giglio - 01 Luglio 2005

PULIZIA FOSSI

Riceviamo dall'Assessore all'Ambiente del Comune di Isola del Giglio il comunicato che segue:

“COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO

(Provincia di Grosseto)

COMUNICATO

FOSSO DELLA BOTTE E FOSSO DI VALLE ORTANA

In seguito agli annosi problemi che i fossi in oggetto hanno avuto, con conseguenti danni al centro abitato di Campese, siamo a segnalare che in accordo con la Provincia di Grosseto ed il Consorzio di Bonifica “Osa Albegna ” che ha in gestione la pulizia di fossi e fiumi nell' area Grosseto Sud, il giorno lunedì 27 giugno sono iniziati i lavori per la pulizia ed il ripristino dell' alveo dei fossi citati.
Procedimento che si pone al centro del lungo e concertato percorso che il Comune ha attivato fin da subito, con l' interessamento di tutti gli Enti coinvolti e che si è concretizzato oggi in azioni importanti e precise.
Continua quindi l' impegno del Comune in questo settore, fin da subito dopo l' ultimo evento calamitoso, che ha visto i mezzi comunali intervenire in una prima fase di pulizia.
Oltre all' importanza della corretta regimazione delle acque, l' operazione risulta fondamentale sia dal punto di vista puramente estetico, che da quello igienico sanitario, perché facilita lo scorrimento ed il controllo di acque altrimenti stagnanti e difficilmente controllabili e raggiungibili, se nascoste, come in passato, da un fittissimo canneto.

Nel ringraziare tutti coloro che si sono adoperati al raggiungimento dello scopo, oltre alla Provincia ed al Consorzio Osa Albegna , non posso non segnalare l' impegno dell' Assessore Angelo Galeotti che ha costantemente perseguito questo obiettivo con grande merito di riuscita.

L' Assessore all' Ambiente
Stefano Feri ”

 


Autori e responsabili della redazione giglionews: Baffigi Marco, Fanciulli Giorgio, inviato sul campo Giuseppe Monti, isola del giglio