8
 
Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo
 
 

Isola del Giglio - 02 Ottobre 2004

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Riceviamo dal Gruppo Archeologico dell'Isola del Giglio questo comunicato che di seguito pubblichiamo :

“Giornate europee del patrimonio, l'arte, la musica, il paesaggio:
quale modo migliore per celebrarle quello scelto sull'Isola del Giglio?
La gente si è lasciata coinvolgere nella festa; e così un gruppo di una quarantina di turisti hanno affrontato sabato mattina (25 Settembre, n.d.r. ) il sentiero che offre dall'alto gli scorci più belli su tutta l'isola.
Erano accompagnati dall'entusiasmo dei membri del Gruppo Archeologico gigliese, dalla competenza delle guide escursionistiche di Maremmagica e dal vento impetuoso che non li ha dissuasi dalla camminata, premiandoli invece con una vista splendida su gran parte dell'arcipelago.
Verso sera ci si è ritrovati nel locale dei Lombi ( locale storico isolano)per gustare insieme ad un bicchiere di vino ansonaco , l'esibizione di Alessio menestrello della orgogliosa tradizione musicale gigliese e dai virtuosismi della fisarmonica di Giovacchino; di cui le mura millenarie del Castello sono per fortuna ancora oggi spettatrici.
Domenica mattina quasi un pellegrinaggio alla fonte di S.Giorgio con i resti della chiesina ; c'è da chiedersi quanto resisterà ancora la sua piccola abside elegante e gli affreschi sulle pareti; un gioiello cosi dimenticato che si è persa perfino la strada che scende dal Castello; l'unica salita aspra e difficile è lungo gli archi dell'acquedotto antico.
La rocca purtroppo è rimasta chiusa. Un patrimonio negato che speriamo torni presto ad essere di tutti.

Gruppo archeologico “Isola del Giglio”

 



Indietro