Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo
 
 

Isola del Giglio - 03 Novembre 2004

MEETING INTERNAZIONALE “TERRA MADRE”

Riceviamo dall'Associazione Verdi di Isola del Giglio questo comunicato che di seguito pubblichiamo:

“ ASSOCIAZIONE VERDI
ISOLA DEL GIGLIO

Da qualche giorno, al salone del gusto di Torino, è terminato il meeting internazionale “Terra Madre” , dove produttori di ogni parte del mondo hanno presentato i loro prodotti tipici, protetti e anche rari a vedersi.
Anche alcuni produttori dell' Isola del Giglio sono stati invitati, rappresentando una tipicità di prodotti che su questo pezzo di terra circondato dal mare è iniziata con la valorizzazione del vitigno Ansonica , e del vino ANSONICO , che da quella pregiata uva viene prodotto.
Una strada aperta, quindi, con il prodotto tipico più famoso dell'isola . Ricavato da quell' uva coltivata da secoli nei terrazzamenti creati con tanta fatica dagli isolani, dove gli stessi, tra una pianta di vite e l'altra, proprio nel periodo della vendemmia, raccoglievano un altro prodotto della terra considerato oggi raro e antico: le “ Pesche Sanguigne ”.
Questa pesca strana a vedersi, che matura tra settembre e ottobre con la polpa color rosso-vino, sconosciuta in quasi tutta la regione e probabilmente sconosciuta anche nel resto d'Italia, è l'ingrediente per la marmellata più rinomata dell'isola, ed anche la più ambita per il suo gusto asprigno veramente particolare . Quella marmellata, cioè , che viene apprezzata con piacere ed interesse da parte di tutti quegli ospiti dell'isola che hanno la fortuna di assaporarla.
Perché, dunque, non aggiungere la MARMELLATA di PESCHE SANGUIGNE DELL'ISOLA DEL GIGLIO tra i prodotti tipici della nostra isola per la prossima occasione di “Terra Madre” ?
Questo sarà l'impegno dei VERDI dell'Isola del Giglio che lo hanno portano all'attenzione dei propri vertici alla Regione Toscana, per fare in modo che, questo frutto, veramente particolare e veramente raro, indiscutibile patrimonio dei gigliesi , ancora prima che diventi più raro anche sull'isola, non sparisca del tutto, ed anzi, venga promosso anche fuori dell'isola, acquistando lo spazio che ci sembra essergli dovuto, tanto da restituire a chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e la costanza di mantenerlo, la soddisfazione che merita.
Ma soprattutto, a chi non ha mai conosciuto la marmellata di Pesche sanguigne dell'Isola del Giglio , la fortuna di poter gustare un prodotto della nostra terra, veramente tipico e pregiato, ma essenzialmente ricercato per la sua particolarità .

 

Marina Aldi
responsabile del Gruppo Verdi
aldimarina@virgilio.it - 328.0244996”



Indietro