Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo
 
 

Isola del Giglio - 04 Aprile 2005

LA PRO-LOCO E LE STRUTTURE RICETTIVE

Riceviamo da Walter Rossi , presidente della Pro-Loco di Isola del Giglio, questo comunicato che di seguito pubblichiamo:

“Il 29 marzo la Pro Loco dell'Isola del Giglio ha incontrato le strutture turistiche ricettive dell'isola per presentare il progetto dell'estate 2005 e della promozione turistica per il 2006. Presenti anche per il Comune il Vicesindaco Gerardo Pulci, l'Assessore al Turismo Stefano Feri e l'Assessore all'Urbanistica Angelo Galeotti . L'incontro è riuscito molto bene, la partecipazione è stata quasi totale delle strutture operanti nell'isola nel settore alberghiero ed extralberghiero e le agenzie di locazioni estive. Il dibattito è stato molto costruttivo: tutto questo ci gratifica e fa sperare bene per il turismo al Giglio.
La Pro Loco incontrerà prossimamente anche gli altri operatori turistici dell'isola per categoria: ristorazione e bar, attività commerciali di generi alimentari e vari, operatori nel settore subacqueo e marino.
Pubblichiamo qui di seguito la relazione introduttiva dell'incontro:

 

INCONTRO CON LE STRUTTURE TURISTICHE RICETTIVE DELL'ISOLA DEL GIGLIO, 29 MARZO 2005

La Pro Loco dell'Isola del Giglio è una consolidata realtà con una propria struttura organizzativa che fino ad oggi ha operato soprattutto per essere un punto di riferimento per l'informazione e l'assistenza turistica.

Il nuovo Direttivo, insediato da circa due mesi, ha intenzione di consolidare e modernizzare il servizio dell'informazione turistica e, consapevole del ruolo di entità di base che la Pro Loco riveste nella realtà locale per la tutela dei valori ambientali, culturali e tradizionali, si propone di svolgere un'opera significativa per lo sviluppo turistico della nostra isola.

La Pro Loco quindi può essere un valido strumento per la promozione del territorio essendo a disposizione degli operatori turistici e delle istituzioni, che vogliono migliorare la propria visibilità sul mercato turistico nazionale ed internazionale e far conoscere il nostro grande patrimonio naturale e culturale.

 

Noi tutti sappiamo di avere a disposizione un territorio con una grande vocazione turistica, dobbiamo iniziare a sforzarci di trovare una forza comune capace di trasmettere al mondo esterno ed ai nostri visitatori il senso della nostra autenticità ed unicità, attraverso la conoscenza delle bellezze del nostro territorio e della vita quotidiana che si svolge nei secoli sulla nostra isola.

Nel contempo c'è bisogno di operare per rendere la nostra offerta di prodotti e servizi all'altezza di soddisfare i bisogni della moderna domanda turistica, sempre più attenta alla qualità ed all'efficienza, sempre più alla ricerca di un'esperienza turistica unica e con un rapporto di qualità-prezzo ottimale .

 

Pensiamo a come migliorare la qualità dell'accoglienza del territorio e delle nostre strutture turistiche, a come testimoniare la nostra identità isolana, dei suoi valori profondi e delle radici storiche e culturali: queste sono le vere risorse su cui basare la qualità di un sistema turistico.

 

Vogliamo un attimo la vostra attenzione su alcuni dati molto importanti sulla stagione turistica 2004 che ha segnato un evidente trend negativo, per tutte le tipologie turistiche.

Secondo i dati statistici forniti dal Centro Studi Turistici dell'Amministrazione Provinciale di Grosseto, per le strutture ricettive ufficiali si stima un calo nell'anno 2004 del 5,5%, calo che si attesta tra il 10 e il 20% per le ricettività secondarie (seconde case).

Il calo è dovuto per un inferiore numero degli arrivi e per la diminuzione della permanenza media, causati da : weekend molto brevi, condizioni climatiche non esaltanti, capacità di spesa ridotta.

L'apice negativo del calo si registra nei mesi di giugno e agosto, l'andamento migliore si registra in settembre.

La domanda Italiana ha una calo del 3,4%, quella straniera del 10,6%.

 

Il trend negativo delle presenze si accentua se si analizza il fatturato delle imprese: forte diminuzione della spesa turistica, minor acquisto di beni-prodotti-servizi accessori, calo del fatturato delle imprese turistiche e commerciali.

Le motivazioni del calo vengono da cause internazionali e strutturali:

- crisi economica nazionale ed internazionale

- minor budget a disposizione dell'utenza per il tempo libero

- più periodi di vacanza in un anno

- mutamenti strutturali del modo di fare vacanza

Soprattutto per quest'ultima motivazione va registrata la forte attenzione che si da al rapporto qualità/prezzo (maggior comparazione fra prodotti-servizi e prezzi con altre destinazioni).

Da registrare anche come dato molto significativo la scarsa propensione a prenotazioni anticipate (clima, prezzi scontati, attenzione alle offerte last minute, eccedenza dell'offerta di turismo balneare).

Inoltre, sempre tra le conseguenze delle motivazioni del calo è utile segnalare le nuove destinazioni competitive nel Mediterraneo, con possibilità per l'utenza di applicazione di prezzi più bassi e di prodotti ALL INCLUSIVE.

 

Sempre secondo il parere nel Centro Studi Turistici di Grosseto, che opera anche in sondaggi, poiché il turista è da considerarsi commercialmente un “consumatore”, per rendere competitività all'offerta turistica locale il nostro prodotto necessità di:

- creare proposte turistiche integrate

- porre attenzione al rapporto qualità/prezzo

- attivare una politica più trasparente dei prezzi e di facilitazioni per i turisti

- lavorare sull'offerta della cosiddetta ricettività secondaria

 

Occorre lavorare sui contenuti dell'offerta turistica, ponendo molta attenzione alla definizione del prodotto turistico, lavorando sulla qualità delle strutture, dei servizi, dell'ambiente.

Occorre porre molta attenzione alle politiche di prezzo.

Occorre definire le offerte promozionali (flessibilità) sempre più incentivanti .

 

Tutto ciò premesso non vi abbiamo oggi convocati per parlare di come impostare la nostra offerta turistica locale, questo argomento lo rinviamo a fine stagione, subito dopo le festività di S. Mamiliano in occasione della “Prima Conferenza Comunale sul Turismo” che organizzeremo al Giglio, da lì inizieremo il vero grande percorso verso il perfezionamento della vocazione turistica all'Isola del Giglio.

 

Per il momento vogliamo solo sottoporvi tre progetti che possono significare il primo importante risultato del saper trovare una intenzione comune.

Le seguenti proposte rappresentano dei suggerimenti per definire un lavoro ancora in corso, anche se già ben delineato , e che quindi è suscettibile di variazioni in base a quanto emergerà nella discussione.

 

 

I punti all'ordine del giorno sono i seguenti:

 

1. PROGRAMMA DELL'ESTATE GIGLIESE 2005 (manifestazioni, spettacoli, etc. )

2. PROGRAMMA DI PROMOZIONE TURISTICA 2006

3. PROBLEMATICHE DI GRANDE INTERESSE LOCALE (rapporti con il Comune )

 

 

PROGRAMMA DELL'ESTATE GIGLIESE 2005

 

  1. programma unico dei festeggiamenti con i comitati patronali e supporto logistico-economico della Pro Loco
  2. supporto economico alla Banda e al Coro dell'Isola del Giglio
  3. mostra permanente di bancherelle dell'artigianato a Castello dal 15/6 al 20/9
  4. mostre bancherelle dell'artigianato e dell'antiquariato a Campese e Porto (circa 10 volte durante la stagione)
  5. Recupero della tradizionale “Festa dell'uva “
  6. Mini circo a Castello, Campese , Porto
  7. Cinema all'aperto a Campese dal 15&6 al 5/ 9
  8. Fantomatic Jezz band (itineranti)
  9. Varie mostre artistiche

10. Patrocinio e sponsorizzazione di iniziative importanti sul territorio come feste patronali, manifestazioni d'arte, concerti.

11.Rassegna delle arti e mestieri medioevale e sbandieratori di Lucca

12.Spettacoli vari in Giugno e Luglio (i mesi scoperti dalle feste partronali )

13.Assistenza e promozione manifestazioni sportive (podistica, regate, etc.).

 

 

PROGRAMMA DI PROMOZIONE TURISTICA per il 2006

 

  1. collaborazione con il Consorzio MaremMare per la promozione del marchio “Costa D'Argento”
  2. partecipazione a 15 fier con il Consorzio
  3. partecipazione ad altre fiere autonomamente
  4. potenziamento sito internet e lancio nei motori dei ricerca
  5. ufficio operativo 12 mesi all'anno grazie all'assunzione di personale qualificato: per garantire l'informazione turistica tutto l'anno, indagini sui finanziamenti della Comunità Europea, Regione, Provincia ed Ente Parco, promozione turismo incoming e convegnistica per la bassa stagione, indagini su siti internet specializzati per il turismo ecologico in bassa stagione (bike-trekking -birdwatching – botanica - subacquea, etc.).
  6. realizzazione corsi di specializzazione professionale (scuola alberghiera, artigianato, informatica, linguistico)
  7. stampa pieghevole informativo
  8. stampa cartina sentieri
  9. stampa depliant e catalogo delle strutture turistiche

10. stampa poster

11. pannelli informativi digitali e della sentieristica

12. sponsorizzazioni pubblicazioni sull'isola.

 

Vorremmo estendere l'invito ad associarsi al Consorzio Maremmare , cosa che comunque la Pro Loco ha già fatto in rappresentanza di tutta l'isola, a tutte quelle strutture ricettive che intendono essere presenti con uno spazio indipendente nel loro catalogo. Si fa presente che tutti i consorziati hanno diritto ad un contributo del 10% per la stampa del materiale proprio materiale pubblicitario.

 

Per i primi due progetti all'ordine del giorno occorrono risorse umane e di volontà, che a noi associazioni isolane non mancano , ma anche un valido sostegno economico: in mancanza ancora di fonti di reddito in grado di renderci autosufficienti (che abbiamo però in programma per il futuro), sarà solo in funzione dell'entità del sostegno economico che perverrà alla Pro Loco da parte di voi convenuti che si stabilirà la quantità e la qualità delle iniziative proposte. I contributi possono essere regolarmente fatturati dalla Pro Loco.

 

A nome di tutto il Direttivo della pro Loco vi ringrazio per la partecipazione

 

 

 

Il presidente

Walter Rossi ”