Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo
 
 

Isola del Giglio - 05 Aprile 2005

IL FUTURO DELLA ROCCA PISANA

Riceviamo da Walter Rossi, presidente della Pro-Loco di Isola del Giglio, questo comunicato che di seguito pubblichiamo:

"Ieri 30 marzo si è avuto un'importante incontro della Giunta Comunale e del Presidente della Pro Loco con il Soprintendente ai beni architettonici di Siena e Grosseto Arch. Giovanni Bullian, tema dell'incontro la "Rocca Pisana" del capoluogo dell'isola.
A seguito della richiesta della Pro Loco del 10 marzo di utilizzo della parte già restaurata della Rocca, il Soprintendente ha risposto all'invito venendo al Giglio ed effettuando un sopralluogo dell'antico e superbo immobile.
Se si riuscirà ad intervenire in tempo con la messa in sicurezza dell'ingresso, già da quest'anno si potrà utilizzare saltuariamente il locale dell'ex chiesa per scopi culturali.
Si sono individuate concretamente le possibilità per finanziare la rimanenza dei lavori di restauro per arrivare in tempi ragionevoli alla consegna dell'immobile al Comune e per questo il nostro particolare ringraziamento va all'Assessore del Comune Piero Pisanu per la sua disponibilità.
Il nostro auspicio è che la Rocca Pisana torni ad essere presto la protagonista della realtà dell'Isola del Giglio. Non è bene illudersi troppo ma sarebbe peggio abbassare la guardia e rassegnarci a vedere la Rocca nel ruolo della "bella addormentata".
Ringraziamo il Soprintendente Bullian, il Sindaco Brothel e la sua Giunta per la grande sensibilità e volontà dimostrata in occasione di questo incontro.
                                                                                             

  Il Presidente della Pro Loco
   Walter Rossi"