Isola del Giglio, GiglioNews  
Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo dell' Isola del giglio
 
 

Isola del Giglio - 05 Giugno 2005

TARTARUGA MARINA A LARGO DELL'ISOLA DEL GIGLIO

Riceviamo dall'equipaggio di Lady Blues la cronaca di un affascinante incontro che di seguito riportiamo:

"L'incontro è di quelli che lascia il segno. Ore 19.00 (latitudine N 42° 21' e 497” , longitudine E 11° 03' 866” ) al largo dell'Argentario, praticamente fra Porto Ercole e l'Isola del Giglio l'imbarcazione a vela, Lady Blues, incrocia una tartaruga marina.
Incredulo l'equipaggio si ferma e si avvicina per osservare meglio. Quello che nuota a pochi metri da loro è proprio un grosso esemplare di tartaruga marina.
Tender in acqua e, ancora più incredibile, la testuggine si lascia prendere e accarezzare. Peserà cinquanta forse sessanta chili, un guscio lungo circa settanta centimetri, ricoperto di alghe nella parte terminale. Viene sollevata, non sembra ferita, forse in difficoltà.
Si decide di chiamare la Capitaneria di Porto, la quale contatta immediatamente il Centro Cetaceo. La tartaruga è ancora lì, a regalare un incontro ravvicinato quanto incredibile.
Altri dieci, forse quindici minuti. Respira ancora una volta e riprende a nuotare prima in superficie, poi sempre più giù, lasciando un indelebile ricordo di un fantastico incontro.

L'equipaggio di Lady Blues "

 

isola del giglio tartaruga

isola del giglio testuggine


Autori e responsabili della redazione giglionews: Baffigi Marco, Fanciulli Giorgio, inviato sul campo Giuseppe Monti, isola del giglio