Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo
 
 

Isola del Giglio - 06 Agosto 2004

LE PRECISAZIONI DEL SEGRETARIO

Riceviamo dal Segretario comunale del Comune di Isola del Giglio questa nota in merito ad un articolo da noi pubblicato in data 2 Agosto. Di seguito la pubblichiamo:

“Comune di Isola del Giglio

Provincia di Grosseto

Area Amministrativa

Addì , lì 04/08/2004

Ai Sigg . Consiglieri

LORO SEDI

Alla Redazione di Giglionews

Oggetto: Procedimento per l'approvazione del piano strutturale del Comune di Isola del Giglio. Allontanamento del Garante dell'informazione dalla riunione del 9 luglio 2004. risposta ad interrogazione. Precisazioni.
Con riferimento all'articolo pubblicato in data 2 agosto 2004 dal Sindaco del Comune di Isola del Giglio quale risposta all'interrogazione dei Consiglieri di minoranza con oggetto “procedimento per l'approvazione del piano strutturale del Comune di Isola del Giglio. Allontanamento del Garante dell'informazione e responsabile del Procedimento dalla riunione del 9 luglio 2004 . risposta ad interrogazione.”, intendo precisare quanto segue.
Premesso che non svolgo il compito di Responsabile del Procedimento, è risaputo che in quanto Garante dell'Informazione il mio ruolo consiste nel garantire la più ampia divulgazione degli atti più importanti espressi dall'amministrazione comunale e da terzi durante il processo di formazione dello strumento urbanistico, assicurando uguale trattamento a tutte le opinioni espresse, in forma tale che essi siano comprensibili alla totalità della popolazione.
Nello sforzo di conciliare la suddetta esigenza con quella altrettanto importante di consentire un rapido iter del procedimento di approvazione del Piano, con la precedente Amministrazione si era concordato di presentare alla popolazione il nuovo Piano Strutturale non appena questo fosse stato depositato dal professionista incaricato alla redazione, subito prima dell'adozione in sede di Consiglio Comunale.

Il piano strutturale non è stato ancora depositato presso il Comune di Isola del Giglio ed è questo che ho riferito ai nuovi Amministratori , auspicando e organizzando per ulteriori chiarificazioni in ordine allo stato dell'arte l'incontro con il professionista che lo sta predisponendo.

Nel corso del suddetto incontro sono stato inspiegabilmente escluso.

Questi sono i fatti.

Ciò premesso, preciso di non avere alcuna intenzione di dar seguito alla polemica sollevata con la nota di cui all'oggetto, ritenendola sterile e priva di alcuna pubblica utilità.

Mi limito soltanto ad esternare il mio più profondo dispiacere dovuto al fatto che, dopo cinque anni di servizio su questo splendido “scoglio” presso il quale mi sono con piacere trasferito, guadagnandomi ( ho la presunzione di ritenere) l'amicizia disinteressata ed il rispetto di buona parte della Comunità Gigliese , mi sono mossi dalla nuova Amministrazione ed in particolare dal Sindaco Attilio Brothel rimproveri che oltre ad essere infondati ( per i fatti su esposti), sono anche ingiusti.

E' ingiusto soprattutto che la dialettica politica tra Maggioranza e Minoranza di governo dell'Isola venga strumentalizzata per aggredire con veemenza immotivata chi come me quotidianamente si sforza di operare nell'esclusivo interesse della popolazione locale.

 

Il Segretario Comunale e Garante dell'informazione del Piano Strutturale

Dott. Simone Cucinotta ”

 



Indietro