Isola del Giglio, GiglioNews  
Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo dell' Isola del giglio
 
 

Isola del Giglio - 07 Giugno 2005

AREA MARINA PROTETTA: INIZIA IL PERCORSO ISTITUTIVO

Riceviamo da una nostra lettrice questa segnalazione riguardo ad un articolo apparso sulla testata giornalistica ElbaReport. Lo pubblichiamo poichè l'argomento interessa da vicino la nostra realtà isolana e perchè i cittadini gigliesi possano avere attraverso l'Amministrazione comunale un resoconto dell'incontro avvenuto al Ministero dell'Ambiente:

Isola del Giglio fondali

"Dopo qualche mese di studio e valutazione delle proposte e dei dati scientifici disponibili, il Ministero dell'ambiente e della Tutela del territorio ha convocato gli 8 Comuni dell'Elba, Regione, Province di Livorno e Grosseto per il 25 Maggio alle ore 11.00 a Roma . Nel pomeriggio sarà la volta dell'Isola del Giglio.
Impegnativo il tema della discussione: “Istruttoria tecnica preliminare per l'istituzione dell'area marina protetta “Arcipelago Toscano” .
La convocazione da parte della Direzione per la Protezione della Natura del Ministero dell'Ambiente serve ad illustrare sotto il profilo tecnico-scientifico un'ipotesi preliminare di Area Marina Protetta e ad acquisire le osservazioni delle Amministrazioni Comunali, Provinciali e Regionali.
Quindi si tratta di un primo incontro tecnico che riprende un percorso di confronto e concertazione che sarà articolato con tutte le Amministrazioni interessate.
Il Ministero dell'Ambiente ha già acquisito ulteriori studi ed elementi conoscitivi, ambientali e socio-economici, richiesti alle Amministrazioni Locali, ed ha predisposto, sulla base delle conoscenze complessive dell'Arcipelago, una prima ipotesi di perimetrazione, zonazione e regolamento dell'Area Marina Protetta, un'ipotesi che vuole essere un contributo preliminare all'istruttoria tecnica, un punto di partenza e di approfondimento con Comuni, Province e Regione.
Riprende così un percorso che, a partire dal 2003, ha visto incontri tecnici all'Elba, con il supporto del Parco Nazionale, ed a Roma, con alcuni Comuni che hanno richiesto l'istituzione dell'Area Marina Protetta ed altri che si sono dichiarati disponibili a partecipare all'istruttoria tecnica.
www.elbareport.it"


Autori e responsabili della redazione giglionews: Baffigi Marco, Fanciulli Giorgio, inviato sul campo Giuseppe Monti, isola del giglio