Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo
 
 

Isola del Giglio - 08 Gennaio 2005

BUON COMPLEANNO GIGLIONEWS!

Da dove cominciare?
Da una parte un gruppo di ragazzi che gestisce il Comitato "San Lorenzo" ed acquisisce, grazie ad esso, un affiatamento variegato di mille sfaccettature ma forte di un'unica linea guida: l'amore per il Giglio.
Dall'altra Marco, uno del Comitato, che crea e gestisce a tempo perso ma con entusiasmo il sito internet della Pro-Loco isolana.
Un'idea: "...perchè non unire le due cose e creare una pagina del Comitato sul sito della Pro-Loco?"
Presto fatto e l'idea si concretizza.
La constatazione: "...si, ma una volta letto, il sito è sempre lo stesso e nessuno, se non chi è in cerca di informazioni turistiche, lo visita più di una volta!"
La domanda: "...e allora cosa fare?"
La proposta: "...creiamo una rubrica che aggiorneremo settimanalmente con gli ultimi fatti e le recenti notizie isolane!"
Anche stavolta Marco recepisce al volo e nasce una rubrica che, adeguandosi agli inglesismi di internet, prende il nome di GiglioNews! E' una piccola e silenziosa rubrica che però fa incrementare velocemente le visite del sito della Pro-Loco!
Dalla Pro-Loco però arriva un altolà; non tutti i consiglieri si rendono conto delle potenzialità che quella semplice ed anonima rubrica possedeva e ci vengono posti dei paletti!
Trascorrono così frenetiche giornate in cui si discute tra di noi e con la Pro-Loco.
Decidiamo di non voler accettare la "supervisione" di altri sul nostro lavoro e sparisce così dal sito la tanto amata rubrica!
Un'altra volta la solita domanda: "...ed ora cosa fare?"
La SVOLTA: "...perchè non compriamo un dominio e ci creiamo un nostro sito?"
La proposta di Marco ci lascia un po' perplessi ma la sua ostinazione ci convince; passano poche ore ed il dominio intenet www.GiglioNews.it è nostro!
Era l' 8 Gennaio 2003 che prendeva forma la prima veste grafica e venivano pubblicate le prime 4 notizie!
Oggi è l'8 Gennaio 2005 ed in due anni di acqua sotto i ponti ne è passata veramente tanta! Proprio come l'acqua che lenta ma travolgente si insinua in ogni anfratto, così GiglioNews si è insinuato nella quotidianità di ogni gigliese o turista innamorato delle vicende isolane! E' il compleanno di un sito ma è come se fosse la festa nostra, ci sentiamo dei genitori che hanno visto nascere e stanno vedendo crescere la loro creatura!
Abbiamo trascorso 2 ANNI insieme raccontandovi la vita isolana e raccontando, attraverso i vostri interventi, uno spaccato del modo di essere dei gigliesi. Non ci siamo mai voluti addentrare in sofisticate farneticazioni filosofiche neppure cedere al vizio del pettegolezzo: abbiamo semplicemente cercato di far vivere a tutti voi di giorno in giorno lo scorrere della vita gigliese con i suoi problemi, le sue tradizioni e le sue particolarità di cui ogni gigliese emigrato sente terribilmente la nostalgia!
Emozioni uniche hanno caratterizzato gli attimi precedenti la pubblicazione di alcune delle notizie o delle rubriche che vi abbiamo proposto.
Che bello comunicare per primi un grande evento, ma quanta fatica per avere l'attendibilità delle fonti!
Che grande idea quella di far vivere la campagna elettorale per il Comune, ma quanta pazienza a star dietro, anche alle tre di notte, alle esigenze dei candidati!
Che turbinio di emozioni in quegl'exit poll, ma che cocente delusione nel dover ammettere la nostra inesperienza!
Che cosa fantastica l'idea delle webcam, ma quanto è difficile trovare il modo di finanziarle! Che esempio di democrazia nel far dire a chiunque la propria opinione, ma quanti rischi nel pubblicare i punti di vista di chi ha un colorito modo di esprimersi!
Che soddisfazione nel ricevere complimenti, ma che difficoltà nel dover digerire frasi del tipo: "...è un sito stupido e pieno di cazzate..."!!!
Il segreto ed il successo di GiglioNews è nell'aver saputo affrontare e superare questi "ma"! Quindi...BUON COMPLEANNO GIGLIONEWS, ma soprattutto Buon Compleanno e Grazie a tutti coloro che con me condividono le emozioni che GiglioNews ci ha dato, ci sta dando e ci darà.


Indietro