Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo
 
 

Isola del Giglio - 08 Ottobre 2004

LA MINORANZA INTERROGA

Riceviamo dai consiglieri di Minoranza del Comune di Isola del Giglio questa interrogazione che di seguito pubblichiamo:

INTERROGAZIONE CON RISPOSTA SCRITTA

Oggetto: Centralina Telefonica “ Caddy Box” di Giglio Castello. Demolizione del manufatto mobile donato dalla Telecom . Stazione di servizio per gli scolari di Monticello

I sottoscritti Consiglieri di Minoranza Ortelli Sergio, Rossi Giovanni e Botti Massimiliano,
Considerato che qualche anno fa (1996) la Telecom installò nella piazza Gloriosa di Giglio Castello, per radunare in uno stesso punto di accoglienza le varie cabine telefoniche distribuite per il territorio del paese, un vano con vetri trasparenti denominato con il termine tecnico “ Caddy Box” in grado di accogliere circa 6 punti di telefonia fissa.
Preso atto che all'epoca il suddetto vano mobile era stato acquistato dalla Telecom ad un cifra pari a circa 40.000.000 delle vecchie lire , un'ingente somma quindi che giustificava gli impianti tecnologici contenuti all'interno, necessari alle finalità che si prefiggeva.
Visto che la Telecom , nell'anno 2002, nella previsione della riduzione dei punti pubblici di telefonia fissa, contattò l'Amministrazione Comunale per un eventuale acquisto/donazione dello stesso alla cifra simbolica di lire 1.000 e che il vano mobile fu poi “acquistato” per essere destinato al riparo dei bambini, in località Monticello , in attesa dell'autobus per la scuola .
Rilevato che, dopo il parere favorevole della Collegio Comunale ed il difficile iter burocratico (circa 2 anni) terminato con il parere preventivo (favorevole) della Soprintendenza di Siena, si era arrivati nel mese di Giugno u.s. all'atto pratico dello spostamento del vano.
Preso atto che nei giorni scorsi alcuni operai della ditta CO.S.E.C.A ., su indicazione dell'Amministrazione Comunale, hanno ridotto a pezzi e quindi definitivamente rottamato un bene che, salvo piccoli interventi di riparazione dovuti ad atti di vandalismo, poteva certamente svolgere la funzione di stazione di servizio per gli alunni in attesa dell'autobus.

Interrogano il Sindaco

per conoscere:
1. quali siano i motivi che hanno determinato LA ROTTAMAZIONE DEL locale mobile DELLA TELECOM, RENDENDO VANO UN ACCORDO CHE PERMETTEVA ALL'aMMINISTRAZIONE COMUNALE, CON IRRILEVANTE ESBORSO, DI DESTINARE UN BENE ALLA COMUNITà, SENZA AGGRAVIO DI COSTI SUi conti COMUNALI, RISOLVENDO COSì UNA MANCANZA CHE DOPO UN ITER PROCEDURALE DIFFICILE, AVREBBE PERMESSO LA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA DEI BAMBINI DI LOCALITA' MONTICELLO
2. COME PUO' L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE, CHE LAMENTA RICORRENTI DEFICIENZE DI BILANCIO, GETTARE AL VENTO UN'OPPORTUNITA' COSì EVIDENTE, TRASFORMANDOLA IN UNO SPERPERO TIPICO DI UNA GESTIONE NON EQUILIBRATA.
3. quali AZIONI INTENDE ADOTTARE L' A.C. PER DOTARE LA LOCALITA' MONTICELLO DI UNA NUOVA STAZIONE PER IL RIPARO DEGLI ALUNNI, IN MANCANZA DI FONDI COME DAL SINDACO PIù VOLTE LAMENTATO.

Si rimane in attesa di un Vostro cortese riscontro.
Giglio Porto, lì 03 ottobre 2004

Ortelli Sergio Rossi Giovanni Botti Massimiliano



Indietro