Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo
 
 

Isola del Giglio - 09 Settembre 2004

CRONACA DI UNA MORTE ANNUNCIATA

Riceviamo dal gruppo Democratici di Sinistra di Isola del Giglio questo documento che di seguito pubblichiamo:

“Democratici di Sinistra

Sezione di Isola del Giglio

CRONACA DI UNA MORTE ANNUNCIATA

OVVERO COME PAGARE LE CAUSE PERSE

La IMPA immobiliare anni fa ha fatto causa al Comune di Isola del Giglio per degli espropri che furono sottostimati e pertanto pretendeva venisse loro riconosciuta la giusta somma in denaro.

A novembre 2003, dopo vari passaggi che hanno allungato non di poco i tempi, è stata emessa sentenza definitiva dal tribunale e il Comune è stato condannato a pagare circa 700.000 Euro.

La vecchia Giunta ordinò che venisse richiesto un mutuo per pagare questo debito incaricando il Segretario Comunale.

Il Segretario ha richiesto il mutuo a giugno 2004 .

CI CHIEDIAMO: in tutti questi anni non sarebbe stato meglio aprire una trattativa per chiudere subito la causa e quindi pagare decisamente una somma inferiore?

Perché si è aspettato ancora 6 mesi prima di chiedere il mutuo?

Chi dovrebbe pagare gli interessi maturati in questo periodo?

Per pagare UNA CAUSA PERSA ora il Comune dovrà sborsare quasi 100 milioni delle vecchie lire all' anno per i prossimi 20 anni!
Questo è uno dei frutti della latitanza della vecchia amministrazione comunale che cercava e cerca di distogliere l' attenzione della gente dai veri problemi con la proposta di progetti fantasmagorici.

Non è un caso se i nuovi amministratori hanno chiesto subito di conoscere l' elenco delle cause che vedono coinvolto il comune e l' elenco degli incarichi ai professionisti esterni, perché la situazione deve essere tenuta sempre sotto controllo e là dove si può concordare, le cause vanno chiuse subito.
Quando la Giunta del Sindaco Schiaffino finì il suo mandato nel 1995 chiese di incontrare i nuovi amministratori e dopo pochi giorni fornì loro una relazione dettagliatissima di tutte le opere in corso e in programmazione. Non mi sorprende che l' ultima Giunta Landini non abbia tenuto lo stesso comportamento nei confronti dei nuovi amministratori, del resto come avrebbero potuto, loro non sapevano affatto che cosa stesse succedendo nell' amministrazione, per loro contava solo il PROGETTO del porto e del parcheggio!
Tutti parliamo di mega progetti,…. Si dovrebbe far questo , …. Si dovrebbe far quello, ma in pratica dobbiamo risanare solo debiti.
Non sarà che QUALCUNO nel passato è stato SOPRAVVALUTATO?

A presto con altre notizie,

Sandro Brizzi”



Indietro