Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo
 
 

Isola del Giglio - 11 Agosto 2004

COLLISIONE TRAGHETTO-YACHT ALLA MADDALENA

Riceviamo da un gigliese in Sardegna questo articolo che di seguito pubblichiamo:
"Sassari 5 Agosto 2004
Una collisione fra un traghetto che collega Palau con La Maddalena ed un megayacht di 56 metri, il "Tacanuya" battente bandiera della Isole Caiman proveniente da Porto Cervo, è avvenuto questa mattina al largo della costa sarda.
Nessun passeggero è rimasto ferito mentre hanno subito danni lo Yacht (uno squarcio sulla fiancata sinistra vicino alla poppa) ed il traghetto "Giglio Espresso Secondo" della compagnia Tremar (danni alla prua).
E' stato probabilmente il tentativo di una "bravata" la collisione accaduta ieri mattina attorno alle 11.20 nel tratto di mare tra Palau e La Maddalena tra un traghetto di linea della compagnia maddalenina T.Re.Mar in viaggio per Maddalena, carico di auto e turisti e uno yacht di 56 metri, il "Tacanuya", battente bandiera delle isole Cajman, di proprietà di una società saudita con a bordo 22 persone di equipaggio e noleggiato, pare da uno dei segretari di Stato del Re Fahad d'Arabia che aveva esteso l'invito ad un vecchio amico (un emiro arabo), a un costruttore libico, una Modella etiope e a una misteriosa donna iraniana accompagnata da due colf filippine e quattro uomini di scorta, coordinati da un addetto alla sicurezza italiana, un body guard livornese.
Infatti secondo il codice della navigazione lo yacht, una volta attraversato il canale tra l'isola di S. Stefano e la costa sarda, e prima di attraversare il "Passo di Mezzo Schifo", trafficato da traghetti di linea e soprattutto in questo periodo da centinaia di diportisti, avrebbe dovuto rallentare o addirittura fermarsi per dare la precedenza al traghetto, invece ha continuato la sua corsa, fermata però dal portellone di quest'ultimo, che gli ha "sfondato" seriamente una fiancata. Si e riusciti ad evitare il peggio grazie al pronto intervento del personale del traghetto comandato da Tommaso Gallione, che ha prontamente messo  le macchine indietro tutta pur di alleviare l'impatto contro la fiancata dello yacht.
Secondo quanto hanno raccontato i passeggeri a bordo, subito dopo la collisione due motoscafi dello yacth sono stati calati in mare e una ventina di persone si sono velocemente allontanate, un gommone, a parte,invece, ha imbarcato quattro misteriosi ospiti dello yacht che si sono allontanati in tutta fretta dal luogo del sinistro
Mentre il comandante senza perdersi d'animo, anche se ha costretto i propri passeggeri a saltare la gita alle isole, si è diretto senza problemi alla Maddalena dove ha ormeggiato senza problemi alla banchina delle "Poste",  proprio a fianco al Giglio Espresso, anch'esso arrivato regolarmente a destinazione senza danni alle persone e le merci. Quest'ultimo, però, data la dinamica dell'incidente, ha subito il blocco del portellone, e di conseguenza i proprietari delle auto hanno dovuto aspettare un paio d'ore prima di rientrare in possesso delle propri mezzi.
Questo l'unico vero disagio. Ora non rimane che attendere i risultati delle indagini avviate dalla capitaneria di Porto per conoscere le cause esatte dell'incidente e le eventuali responsabilità.
Non so voi, ma io ci sono affezionato. Ogni volta che passo da Palau e lo vedo solcare le acque con la sua linea inconfondibile mi ci scappa la lacrimuccia... Speriamo non si sia fatto troppo male!
Ciao
Maximilian (nipote di Dante del Re)"


 



Indietro