Isola del Giglio, GiglioNews  
Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo dell' Isola del giglio
 

Isola del Giglio - 12 Ottobre 2005

ABBONAMENTO AUTO: IL GRAZIE DEL SINDACO

di Attilio Brothel , Sindaco del Comune di Isola del Giglio

“COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
PROVINCIA DI GROSSETO

La notizia che la società Maregiglio Srl garantirà per tutta la stagione invernale il servizio di trasporto marittimo con una nave è particolarmente gradita e deve essere riconosciuta alla società privata la moderna espressione di un'attività armatoriale intrapresa quasi quarant' anni fa, quando ebbe inizio il trasporto marittimo di passeggeri con autoveicoli al seguito da e per l'Isola del Giglio.

Oggi è sinonimo di regolarità nei collegamenti, efficienza nel servizio , rispetto della risorsa mare e attenzione nei confronti dei viaggiatori; la decisione di garantire per l'intero anno il servizio di trasporto marittimo è vista dall'intera Comunità gigliese come una iniziativa diretta ad attenuare i disagi dovuti all'insularità e quindi di puro interesse sociale.

Occorre riconoscere che da sempre la società Maregiglio si è impegnata nel continuo potenziamento e aggiornamento dei propri mezzi per assicurare un servizio sempre più aderente ed efficiente alle esigenze di “ chi va per mare ”.

Osservo ora che la politica tariffaria della società Maregiglio si diversifica rispetto al passato, segno evidente che la proprietà ha iniziato una strategia tariffaria che incentiva (riducendo la tariffa di trasporto) l'utilizzo del traghetto, attraverso formule intelligenti e appetibili economicamente.

Altre formule tariffarie potrebbero essere di sicuro interesse e di vantaggi economici per tutti , previi accordi tra le società di navigazione, le agenzie turistiche, gli alberghi, i ristoranti e gli stabilimenti balneari e così via, per pacchetti completi (tutto incluso) a partire dalla bassa stagione (e/o nei ponti primaverili), fino ad arrivare all'alta stagione (non forse sempre crisi e lamentele per gli affitti del mese di luglio?).

Ritengo che, qualora vi si un interesse su quanto detto, sarebbe opportuno che gli operatori turistici e commerciali, già da adesso, dovrebbero studiare ogni soluzione per arrivare a presentare “pacchetti” interessanti da immettere nel mercato turistico.

Quest' anno la sfida della società è stata rappresentata dalla messa in esercizio del nuovo traghetto “Giuseppe Rum”, a dimostrazione dell'impegno e dell'attenzione continua e sistematica nel potenziamento dei collegamenti marittimi da e per l'Isola del Giglio, affrontato senza alcuna sovvenzione statale o di altri Enti Pubblici, ma nell'interesse esclusivo del servizio pubblico, a cui garantisce, quotidianamente, servizi essenziali, sia per la mobilità dei cittadini che per il trasporto merci, ma anche – è bene ricordarlo - tanta occupazione e lavoro a favore dei marittimi locali e dell'Argentario.

Un contributo importante, quindi, per alleviare gli svantaggi strutturali dell'insularità e di grande rilevanza sociale per l'Isola del Giglio, alla quale la proprietà della società è fortemente legata e radicata ed alla quale non può che essere riconosciuta tanta gratitudine dall'intera popolazione gigliese , anche per i livelli occupazionali che garantisce per l'intero anno.

Isola del Giglio, lì 9 ottobre 2005

IL SINDACO

ATTILIO BROTHEL”



Autori e responsabili della redazione giglionews: Baffigi Marco, Fanciulli Giorgio, inviato sul campo Giuseppe Monti, isola del giglio
Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile