Isola del Giglio, GiglioNews  
Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo dell' Isola del giglio
 

Isola del Giglio - 12 Ottobre 2005

INTERNET: L'ADSL SBARCA ALL'ISOLA DEL GIGLIO

Di Giuseppe Monti e Pietro Baffigi.

La notizia era nell'aria da qualche giorno, da quando cioè i tecnici Telecom avevano iniziato a prendere contatto con i potenziali clienti per il nuovo servizio ADSL che sarà attivato nei prossimi giorni; ieri mattina, finalmente, è giunto il primo riscontro concreto, con la consegna dei primi modem e la stipulazione di circa 25 contratti. Il servizio, attivabile da subito solo ed esclusivamente sulle utenze di Giglio Porto, è quello fornito da “Alice”, con tariffe e promozioni diversificate (flat o a tempo), e la possibilità di navigare fino ad una velocità di 4 Mb al secondo.
Un passo importante per la comunità gigliese, un ulteriore tassello posto sul cammino d'avvicinamento verso il continente, ottenuto grazie al prezioso impegno dell'Assessore Stefano Feri, e che fa di Giglio Porto un luogo privilegiato rispetto ad altri comuni della Provincia di Grosseto non ancora raggiunti dal servizio. Niente da fare, per il momento, per le utenze di Giglio Castello e Giglio Campese, per il disappunto dell'altro grande fautore dello sbarco dell'ADSL al Giglio, quel Mario Brizzi che, mai domo, ha raccolto per molti mesi le firme necessarie a chiedere l'attivazione di Internet Veloce sulla nostra Isola. Secondo quanto confidato dai tecnici Telecom giunti al Giglio, le speranze di attivare l'ADSL anche a Giglio Castello consistono nella fattibilità di istituire un ponte radio, che dalla centralina posta in Località Arenella trasmetta il segnale verso l'antico Borgo, mentre ancora più complicato sarà portare l'Internet veloce a Giglio Campese. Nei prossimi mesi avremo le risposte anche a queste problematiche, per il momento possiamo comunque dirci soddisfatti dei primi risultati ottenuti, e delle nuove opportunità che può offrire da oggi in poi la nostra Isola.
Chiunque fosse interessato all'installazione dell'ADSL può rivolgersi al 187, o comunque contattare il Sig. NICCOLAI al n° telefonico 335/7285960 dalle ore 8,00 alle ore 16,00 durante i giorni feriali.


Autori e responsabili della redazione giglionews: Baffigi Marco, Fanciulli Giorgio, inviato sul campo Giuseppe Monti, isola del giglio
Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile