Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo
 
 

Isola del Giglio - 12 Dicembre 2004

PROTESTA PER IL SERVIZIO POSTALE

Riceviamo dal Sindaco del Comune di Isola del Giglio questo comunicato che di seguito pubblichiamo:

“COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
PROVINCIA DI GROSSETO

Prot.n. 8543
Addì , lì 3 dicembre 2004

Al Signor Ministro delle Comunicazioni
Viale America, 201
00144 ROMA

e ,p.c.
Al Direttore Generale delle Poste Italiane S. p.A.
Viale Europa, 190
00144 ROMA

Al Direttore delle Poste Italiane S. p.A.

Filiale di Grosseto

Piazza Rosselli , 1
58100 GROSSETO
(FAX .0564 /448403)

Alla Prefettura di
58100 GROSSETO
(FAX .0564 /433666)

Al Responsabile dell'Ufficio p.t. di
58012 GIGLIO ISOLA

Alle Organizzazioni Sindacali Provinciali
Alle Organizzazioni dei Pensionati Provinciali
Alla Stampa e TV locale

Oggetto: Ufficio Postale di Giglio Isola.

Proteste per la qualità scadente del servizio erogato da Poste Italiane Spa.

Premesso che il signor Ministro - quale Autorità di regolamentazione del settore postale – ha tra i propri poter quello di verificare il corretto espletamento del servizio erogato da Poste Italiane.

Tale attività è volta ad accertare che la qualità del servizio svolto su tutto il territorio nazionale risponda ai parametri fissati dalla normativa comunitaria e nazionale, peraltro recepiti nel contratto di programma, e a adottare idonei strumenti sanzionatori nel caso si dovesse verificare il mancato rispetto degli standard qualitativi fissati.

Precisato quanto sopra, si fa presente che le categorie economiche e produttive, gli operatori turistici e commerciali e, in modo particolare, i cittadini in generale, specialmente i pensionati e le persone meno abbienti hanno rappresentato allo scrivente per protestare sulla pessima qualità del servizio reso dall'ufficio postale di Giglio Isola.

Oggetto delle proteste sono le continue e sistematiche interruzioni ed il mancato funzionamento dei collegamenti dell'hardware dell'ufficio p.t. ai sistemi informatici esterni che non consente uno corretto e puntuale svolgimento del servizio pubblico , con continue interruzioni dello stesso, determinando una pessima qualità del servizio medesimo, del quale a nessuno sembra interessare.

Tale situazione, è ovvio, pone in uno stato di disagio anche l'unico dipendente presente nell'Ufficio – peraltro proveniente giornalmente da Grosseto con i disagi che una tal situazione può comportare - , il quale oltre a dover sopportare le giuste proteste dei cittadini, viene messo dal datore di lavoro nell'impossibilità di poter operare al meglio .
Da qui i disagi per gli utenti che sono costretti a subire situazioni di completa disorganizzazione e disinteresse che per una società per azioni , quale è Poste Italiane, dovrebbe invece andare alla ricerca dei responsabili per l'adozione dei conseguenti provvedimenti.

Da parte dell'Amministrazione Comunale e dell'utenza in generale vi è sempre stata la massima collaborazione e disponibilità a risolvere le problematiche dell'Ufficio p.t. che di volta in volta si sono presentate.

In conclusione questa Amministrazione Comunale fa presente la massima disponibilità a proseguire nella collaborazione che è , sicuramente, di fondamentale importanza nello svolgimento del servizio, ma al tempo stesso si reputa opportuno che le Poste Italiane Spa debbano fare, per rispetto nei confronti della clientela , uno sforzo organizzativo che consenta di soddisfare le esigenze della clientela ed evitare situazioni negative e di perdita d'immagine della società.

Ciò detto al signor Ministro si chiede la verifica del corretto espletamento del servizio erogato da Poste Italiane, in relazione a quanto precede, con particolare riguardo all'accertamento della qualità del servizio svolto presso l'ufficio p.t. di Giglio Isola con riferimento ai parametri fissati dalla normativa comunitaria e nazionale, peraltro recepiti nel contratto di programma, e a adottare idonei strumenti sanzionatori nel caso si dovesse verificare il mancato rispetto degli standard qualitativi fissati.

In attesa di cortese riscontro, porgo distinti saluti.

IL SINDACO
ATTILIO BROTHEL”


 



Indietro