Isola del Giglio, GiglioNews  
Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo dell' Isola del giglio
 
 

Isola del Giglio - 13 Luglio 2005

GIANNUTRI: S.O.S. VILLA ROMANA

Riceviamo da una nostra lettrice questa lettera-denuncia. La pubblichiamo in prima pagina perchè vorremmo fortemente che il problema sia risolto da chiunque ne debba rispondere per competenza:

"Spett.le Redazione Giglio News
Sono gigliese per metà, non vivo al Giglio, ma il Giglio è la mia patria elettiva, il luogo dove torno ogni anno e non solo per una settimana di vacanze veloci: torno spesso e amo tornare spesso.
Tutti gli anni penso di andare a Giannutri per vedere la villa romana, oltre il bellissimo mare che bagna l'isola, e finalmente quest'anno…eccomi, partita dal Giglio sul Vieste II, ad ammirare il blu e lo smeraldo durante il giro dell'isola, intravedendo tra gli alberi le colonne di granito gigliese e i bei capitelli corinzi della villa.
Scendo e scopro con stupore e delusione che la villa è chiusa al pubblico su ordinanza del Ministero dell'Ambiente…. Incredula mi dirigo verso l'area archeologica per vedere con i miei occhi: un cartello di pericolo segnala che l'accesso alla villa è vietato per lavori in corso. (!!!!!!!!)
Quali lavori in corso, visto lo stato di degrado in cui si trova tutta l'area?! Addirittura nella rete di protezione è stata praticata un'apertura che rende possibile l'accesso a chiunque, senza nessun controllo! E si tratta di un'area archeologica con reperti di notevole interesse storico sia a livello locale, sia più in generale a livello nazionale: non dimentichiamo che la villa, appartenendo alla famiglia dei Domizi Enobarbi, entrò a far parte del patrimonio imperiale di Nerone.
Sarebbe comunque doveroso almeno informare coloro che intendono andare a Giannutri del fatto che non è possibile visitare l'antica villa romana: l'isola è bellissima e la sua natura è un'attrazione di per sé, ma eravamo in tanti che, partiti attratti dalla villa, ci siamo sentiti delusi e anche un po' ingannati, visto che in nessun modo eravamo stati messi al corrente della situazione.
Mi auguro che il recupero dell'area archeologica sia davvero un “lavoro in corso” che porti alla valorizzazione della villa e di tutta l'isola: quel giorno sarò sicuramente là, in prima fila, ad ammirare le colonne che stavolta ho solo intravisto dal mare.

Cordiali saluti
Claudia Chellini"


Autori e responsabili della redazione giglionews: Baffigi Marco, Fanciulli Giorgio, inviato sul campo Giuseppe Monti, isola del giglio