Isola del Giglio, GiglioNews  
Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo dell' Isola del giglio
 

Isola del Giglio - 13 Ottobre 2005

PRO LOCO: IL PRESIDENTE CONTROREPLICA

La Redazione GiglioNews comunica che successivi interventi in risposta o replica alla presente saranno spostati in “Dite la Vostra ”

di Walter Rossi, Presidente Associazione Pro Loco

“Ero molto incerto se rispondere o meno alla replica di Marina Aldi circa l'accoglimento delle sue dimissioni del Consiglio Direttivo della Pro Loco, che tengo a precisare sono state accettate all'unanimità . Incertezza dovuta esclusivamente per non innescare un meccanismo di polemiche e di botta e risposta fini a se stesse, che non fanno bene certamente a nessuno.

Ma la Signora Aldi getta più che altro discredito sull' operato di un Direttivo che si è mosso molto bene fino ad adesso e quindi alcune precisazioni sono più che mai necessarie per il pubblico che legge.

Avevo dato precise disposizioni al responsabile dell'ufficio e al Segretario del Consiglio di inviare la lettera di accettazione delle dimissioni all'interessata ed ai soggetti destinatari della comunicazione di Marina Aldi circa la sua volontà di uscire dal Direttivo, ma a quanto pare, se lei non l'ha ancora ricevuta, ci saranno stati dei disguidi che appurerò e mi impegno personalmente di inviare immediatamente la lettera all'interessata. Tuttavia, dal momento che sono il responsabile della Pro Loco, per tutti, sono dispiaciuto e chiedo scusa per il contrattempo.

La Pro Loco elabora programmi in perfetta sintonia e in costante confronto con l'Amministrazione Comunale fin dall'insediamento del nuovo Consiglio Direttivo. Per ogni nuovo programma ci confrontiamo con il Sindaco e gli Assessori Comunali di competenza ma chiaramente la Pro Loco ha anche i suoi organi decisionali che devono valutare in assoluta autonomia.

A tale proposito credo sia sufficiente valutare le note del Sindaco stesso rivolte alla Pro Loco pubblicate anche su questo sito internet.

Respingo categoricamente l'accusa che sia il sottoscritto che gli altri componenti del Direttivo della Pro Loco utilizzino l'associazione per scopi strettamente personali, non avendo la benché minima idea a cosa si voglia riferire la Sig.ra Aldi (dobbiamo parlare dello stampato dei “Numeri utili” da lei curato nei minimi particolari?). Riguardo all'utilizzo della Pro Loco a fini politici per mettersi in risalto tengo a precisare che personalmente ho interrotto la mia attività politica molti anni fa (dichiaro pubblicamente che mai più la cosa mi potrà interessare, neppure in chiave di impegni nell'Amministrazione Pubblica) e garantisco che anche i Consiglieri che appartengono a movimenti politici, anche opposti, non si sono mai approfittati della Pro Loco per apparire: solo chi ha svolto opera di volontariato sa quanto ci si va a rimettere personalmente per ogni cosa (anche economicamente) e quante spruzzate di veleno piovono addosso: l'antidoto sta nel cuore, è l'amore per l'isola, per la sua comunità e lo spirito di servizio.

Per tutte le cose buone realizzate quest' anno e per gli errori compiuti (chi non opera sicuramente non sbaglia mai), nonché per i nuovi programmi, sarà l'Assemblea dei Soci della Pro Loco a valutare e decidere se il Direttivo continuerà a meritare la loro fiducia, Assemblea che sarà convocata nei termini statutari.

Essere Presidente della Pro Loco non è il mio mestiere, io sono solo di passaggio come lo stati altri soggetti molto in gamba prima di me e lo saranno dopo di me, ogni richiamo ed osservazione sarà per me apprezzato e considerato utile per proseguire nel mio mandato nel rispetto dello Statuto della Pro Loco e delle regole istituzionali.

Garantisco a tutti che non ci saranno ulteriori repliche da parte mia ad eventuali risposte polemiche, invece cercherò di utilizzare il mio tempo per cose più concrete ed utili agli scopi ed al lavoro della Pro Loco.

Il Presidente della Pro Loco

Walter Rossi

Isola del Giglio, 11.10.2005”



Autori e responsabili della redazione giglionews: Baffigi Marco, Fanciulli Giorgio, inviato sul campo Giuseppe Monti, isola del giglio
Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile