Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo
 
 

Isola del Giglio - 14 Febbraio 2005

I PROGRAMMI DELLA PRO-LOCO

Riceviamo da Walter Rossi , presidente dell'Associazione Pro-Loco di Isola del Giglio, il comunicato che di seguito pubblichiamo:

Carissimi lettori di GiglioNews.

Nelle ultime due settimane il Direttivo della Pro Loco di Isola del Giglio ha elaborato il programma di previsione delle iniziative a breve termine (per il 2005) e più a lungo termine (quadriennio), con l'indicazione del relativo sostegno economico previsto.

Il programma è stato presentato ieri pomeriggio alla Giunta Comunale che ha espresso grande apprezzamento e quindi parere favorevole alle iniziative proposte, promettendo il massimo appoggio.

Nei prossimi giorni il programma delle iniziative sarà portato a conoscenza delle presidenze dell'Amministrazione Provinciale, dell'Ente Parco dell'Arcipelago Toscano e dell'APT di Grosseto, per verificarne la fattibilità di finanziamento.

Ma spetterà all'assemblea dei soci la sua definitiva approvazione, dopo averlo discusso ed eventualmente modificato o integrato.

Saranno convocate due assemblee dei soci aperte a tutti gli operatori turistici (anche se non iscritti) ed alla cittadinanza,.

La prima assemblea si terrà il giorno 1 marzo alle ore 17,30 a Giglio Castello nella sala del Consiglio Comunale e la seconda il 2 marzo alle ore 17,30 a Giglio Porto nella sala ex cinema. Ovviamente il diritto di voto sarà riservato solo ai soci in regola con l'iscrizione alla Pro Loco.

Vengono convocate due assemblee esclusivamente per permettere la massima affluenza della cittadinanza, metodo che si prevede di usare ogni qual volta ci sarà da decidere una cosa molto importante.

Il programma che qui appresso riportiamo è in forma sintetica, ogni punto ha una sua logica perché si riferisce a degli obbiettivi ben precisi che, ovviamente, meritano una spiegazione approfondita, la cui discussione rimandiamo all'assemblea.

La pubblicazione del programma vuole dimostrare la grande volontà che il nuovo direttivo della Pro Loco sta applicando, l'assoluta trasparenza e la disponibilità a recepire suggerimenti e/o critiche che saranno sicuramente tenute in grande considerazione, anche da parte di quelle persone che hanno a cuore l'isola e non potranno partecipare alle previste assemblee.

Ringrazio tutti per l'attenzione e saluto cordialmente

Il Presidente

Walter Rossi

Isola del Giglio, 09.02.2005

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

OBBIETTIVI:

•  rendere la Pro Loco economicamente autosufficiente

•  migliorare il servizio di informazione turistica

•  assumere il ruolo di punto di riferimento per gli operatori turistici

•  valorizzare le risorse ambientali e turistiche dell'isola

•  dotazione dei tre maggiori centri abitati di una significativa testimonianza della cultura e tradizione isolana

•  creare occupazione per esperti del settore per la promozione turistica

 

PROGRAMMA PER IL 2005

- INFORMAZIONE TURISTICA

- acquisto e posa di 4 colonnine digitali (totem) per informazioni turistiche e numeri utili, da collocare uno all'imbarco dei traghetti a Porto S. Stefano, uno allo sbarco a Giglio Porto, uno in piazza a Giglio Castello ed uno al capolinea autobus a Giglio Campese.

- PROMOZIONE TURISTICA

- finanziamento, organizzazione e partecipazione a due fiere del turismo, a Vicenza (marzo) e a Padova (maggio).

- rapporti con i consorzi presenti nella provincia per la promozione turistica 2006

- stampa cartine dei sentieri e opuscolo dei numeri utili

- stampa di un opuscolo informativo da distribuire sui traghetti attraverso appositi contenitori

- INTRATTENIMENTI TURISTICI E CULTURALI

- accorpamento in un unico progetto dei programmi dei comitati festeggiamenti tradizionali

- organizzazione circuito del Jazz, patrocinato dall'Ente Provinciale

- concerti da camera.

- settembre, reintroduzione della tradizionale festa dell'uva

- mercatino dell'artigianato toscano all'interno del borgo di Castello, permanente da Giugno a Settembre

- mercatino dell'antiquariato occasionale a Campese e Porto.

- mostre ed esposizioni d'arte per tutta la stagione turistica nei tre paesi.

 

- MINIERA DI CAMPESE

- progettazione per la bonifica di un tratto di tunnel della miniera (sentiero per il Pertuso) e ricostruzione di aspetti tipici del lavoro in miniera per visitazioni turistiche guidate.

- richiesta del locale comunale a Campese, situato nel condominio La Marina del Giglio, per l'accoglienza turistica e allestimento del museo della miniera.

 

- LA ROCCA PISANA

- richiesta di assegnazione della parte già ristrutturata della Rocca Pisana per “sede della Pro Loco” e per l'allestimento di convegni, mostre d'arte e concerti da camera. (concessione al Comune ed affidamento alla Pro Loco)

- SOCIALE

- organizzazione di corsi di formazione professionale: informatica, lingue, artigianato (A.P.)

- ISOLA DEL GIANNUTRI

- La Pro Loco deve lavorare per l'Isola del Giglio e per Giannutri. Con questo intendimento prenderemo contatti con il Consorzio che gestisce Giannutri mettendoci a disposizione per ogni problematica che ci compete. Per troppo tempo le due isole, amministrate dalla stessa Amministrazione Comunale, sono rimaste isolate tra loro, le due perle posso luccicare una per l'altra.

 

PROGRAMMA QUADRIENNIO

 

- PROMOZIONE TURISTICA

- assunzione di personale per tutto l'anno per la promozione turistica (strategie, stampa di materiale e fiere), per l'organizzazione di convegni in bassa stagione (preparazione e accoglienza); il personale assolverà anche al servizio dell'ufficio informazioni: si prevedono dai tre ai cinque posti di lavoro .

- LA TORRE DEL SARACENO

- richiesta di assegnazione per istituire il museo del mare con acquari, oltre all'insediamento dell'ufficio di prima accoglienza turistica.

- LA ROCCA PISANA

- definizione del progetto di ristrutturazione della Rocca Pisana per la definitiva consegna da parte della Sovrintendenza ai Beni Culturali e creazione di un museo storico e archeologico dell'Isola del Giglio.

 

- RELAZIONI PUBBLICHE

- convenzione con un'agenzia per costituire un ufficio stampa o condividere quello di altri enti pubblici.

- costituzione di un ufficio della Pro Loco per l'assistenza (studi, progettazioni di massima) agli operatori turistici, compresa l'informazione periodica ai finanziamenti e contributi nel campo del turismo da C.E.E., Regione, Provincia.

 

 

 

 

 

 


Indietro