Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo
 
 

Isola del Giglio - 14 Giugno 2004

EXIT POLL: L'ORGOGLIO DI UN INSUCCESSO!

La gran tensione che ha contraddistinto queste ultime due giornate gigliesi si è conclusa verso le 18.30 circa di questa sera, quando è arrivato il risultato finale dai seggi : Attilio Brothel è il nuovo sindaco di Isola del Giglio, a scapito dei risultati degli exit poll che il nostro sito aveva resi noti ieri sera, a 2 minuti esatti dalla chiusura dei seggi.
Augurando innanzitutto ad Attilio Brothel ed al suo gruppo un buon lavoro, sembra doveroso porgere le nostre "scuse" alla popolazione, al gruppo di Ortelli per le false illusioni date ieri sera ed ai vincitori stessi per aver fatto passare loro una notte non troppo serena!
Sinceramente abbiamo creduto sino all'ultimo alla veridicità dei risultati ottenuti dallo spoglio di circa 400 "schedine" che avrebbero dovuto rappresentare l'opinione del 45% e del 34% dei votanti di Porto e Castello, ma probabilmente la nostra inesperienza nel settore (dovevamo organizzarci meglio per poter analizzare anche il DETERMINANTE dato del Campese? Essere presenti al Castello già dal sabato? Stabilire criteri per l'estrazione del campione?), e il fatto che sia stata la prima volta che ci accingevamo ad un opera simile, tanto per noi quanto per la popolazione, hanno fatto in modo che il risultato sia stato un clamoroso flop.
Le intenzioni con cui ci siamo "appostati" fuori dai seggi sono state puramente giornalistiche, abbiamo messo in preventivo ed incassato i vari "fatti i fatti tuoi", e "ah matti!!!", ma tutto questo ha fatto parte del gioco ed è stato un po' il prezzo che abbiamo pagato con piacere per aprire le porte ad un'innovazione, specialmente in un contesto come l'Isola del Giglio.
Ciò che ci preme sottolineare e ribadire è la nostra buona fede, lo spirito che ci ha animato durante questa difficile avventura è stato dettato dal desiderio di fornire un servizio utile, e, perché no, un argomento di cui discutere durante la lunga attesa che separava la chiusura dei seggi dalla proclamazione del vincitore, armati di quel pizzico di presunzione e "follia" che è propria delle imprese impossibili.
Siamo rammaricati? Assolutamente si, e soprattutto amareggiati, ma si sa che sbagliando si impara, e tra 5 anni, ai seggi, ritroverete quei "matti coraggiosi" che ritenteranno l'impresa, coraggiosi perché consci del rischio di poter essere presi in giro una seconda volta, sacrificando l'impegno, il tempo e probabilmente un po' di quella credibilità ottenuta a prezzo di tanto sacrificio.
Per il momento a noi resta l'orgoglio di essere comunque un'innovativa ed apprezzata testata giornalistica gigliese (lo dimostra anche il fatto che ieri sera già dalle 22.00 la redazione di GiglioNews è stata tempestata di telefonate), ed il rammarico che qualcuno non abbia ben capito le nostre intenzioni sugli exit poll e si sia preso gioco di noi, e dei lettori del nostro sito, dando volutamente preferenza opposta a quella votata al seggio (il posto è piccolo….la gente mormora).
Per cui, alla prossima e ancora buon lavoro ai nostri nuovi amministratori.





Indietro