Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo
 
 

Isola del Giglio - 17 Aprile 2005

IL CONSIGLIERE BERNARDINI SCRIVE AL SINDACO

Riceviamo dal consigliere di minoranza Anna Maria Bernardini questa lettera aperta al Sindaco che di seguito pubblichiamo:

“Al Sindaco
di Isola del Giglio

Sono sicura che il tuo amore per l'isola è autentico, però non posso fare a meno di essere preoccupata!
Anche oggi, sui quotidiani, affermi la bontà della pala eolica e che non ha un impatto ambientale, mi chiedo: cosa significa ciò? Nessuno mette in dubbio la bontà e l'efficacia delle energie alternative, ma una pala di 50 metri di diametro, su un basamento di cemento 4 volte tanto, che produce il 14% di energia pulita rispetto al fabbisogno totale (quindi da sola non è significativa) che ci fa pensare? Che ne arriveranno altre a fare da corona allo Scoglio? O ci fermiamo qui, tanto per far vedere che siamo ecologisti? Sicuramente ha una “bella visibilità” anche da lontano!
L'importante è poi chiudere gli occhi, il naso, le orecchie quando “ esondano ” le fognature allagando magazzini, negozi, strade, o quando scendono centinaia di macchine che non sanno dove parcheggiare, nella sempre più breve stagione estiva.(Avevi affermato di conoscere “la ricetta” per prolungarla), basta anche dimenticare la tua immagine che è apparsa in TV con una bottiglia di acqua gialla, dimenticare che il Giglio non ha sistemi di depurazione delle acque a meno che si voglia contare quello fatiscente del Castello (funzionante?)
Questi sono i problemi che la gente vuole vedere risolti per avere la sicurezza di un ambiente sano e sicuro! Per tornare all'impatto ambientale, cosa ci vuole per scandalizzarti? Basta volgere lo sguardo al Campese per vedere almeno tre scempi fatti da 3 sindaci passati, è l'ora di finirla!
Mi auguro inoltre, che tu rimanga saldamente Gigliese e che ricordi che finora il Giglio lo abbiamo salvaguardato e protetto in prima persona ciascuno di noi isolani, pertanto ben vengano “le aperture” dal Continente, ma non dimenticare che idee miracolose non vengono da lontano, ma da chi ama e conosce profondamente tutto dell'Isola cioè gli stessi Gigliesi, perciò per qualsiasi novità t i chiedo di rispettare il consenso popolare e di interpellarlo adeguatamente

Distinti saluti

Consigliere di minoranza
Anna Maria Bernardini”