Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo
 
 

Isola del Giglio - 17 Settembre 2004

LOCAMARE GIGLIO: AVVICENDAMENTO AL COMANDO

Al Giglio si piange due volte, diceva il saggio: quando si arriva e quando si parte!
La frase è riferita a tutti coloro che sulla nostra isola ci capitano non per scelta ma per lavoro. Questa frase è rivolta ai professori delle scuole, agli impiegati degli uffici pubblici ed ai militari delle forze dell'ordine. Quando si sbarca sull'isola infatti , specie in inverno, la sensazione di vuoto e angoscia è grande per chi non è abituato alla vita isolana e si trova davanti alla prospettiva di una lunga stagione invernale. Poi pian piano si comincia ad abituarsi ai lenti ma particolari ritmi dell'isola e della sua gente. E quando poi arriva il trasferimento e bisogna andar via, il distacco non è certo indolore! Logicamente chi va via è contento perché andrà a lavorare in una realtà più comoda e si riavvicinerà alla famiglia; il Giglio però, ne siamo convinti, lascia sempre il segno in qualsiasi persona che avuto la fortuna o sfortuna di incrociarlo sulla sua strada!
Crediamo che questo valga anche per il Comandante uscente dell'Ufficio Locale Marittimo di Isola del Giglio Francesco Di Somma che desidera salutare la comunità gigliese attraverso le righe del nostro sito. Riceviamo questo suo messaggio che di seguito pubblichiamo :

“Come già preannunciato dalla stampa locale, il 15 Settembre ha avuto luogo l'avvicendamento al comando dell'Ufficio Locale Marittimo di Isola del Giglio, tra il sottufficiale sottoscritto ed il collega C° 2^ Cl. NP LA BANCA Giuseppe, proveniente dal Comando Generale del Corpo di Roma, cui va il mio più sincero “in bocca al lupo” per il nuovo incarico affidatogli.
Vorrei ringraziare innanzi tutto la redazione di GiglioNews per l'opportunità offertami, attraverso le pagine del vostro seguitissimo sito, di rivolgere il mio saluto di commiato a tutta la comunità gigliese, che grazie alla generosità e cordialità dimostrate quotidianamente, ha permesso a me ed ai miei familiari una serena permanenza sull'Isola, che auspico vivamente di poter ripetere.
Vorrei, inoltre, che mi sia permesso esprimere il mio più sincero ringraziamento al Sig. Sindaco del Comune di Isola del Giglio, oltre che a tutta l'Amministrazione Comunale, per la disponibilità e per la stima dimostrata nel breve ma proficuo periodo di lavoro comune; a tutto il personale della locale Stazione Carabinieri e della Motovedetta CC272, al Comando della Polizia Municipale per il rapporto di collaborazione ed amicizia instaurati in questi anni; a tutti i componenti le Soc. di Navigazione TOREMAR e MAREGIGLIO, agli ormeggiatori portuali nelle persone di Stefano e Luigi Orlandini e Walter Monterastelli, ed infine agli operatori portuali Ido, Vincenzo e Franco Cavero.

Francesco Di Somma”

La Redazione GiglioNews ed i ragazzi del Comitato San Lorenzo intendono salutare il Comandante Di Somma con un grazie per la collaborazione ma soprattutto per la professionalità dimostrata in maniera discreta e puntuale in un ambiente ed una realtà molto particolare. A Francesco, Costanza ed il piccolo Paolo un saluto che vuole essere un arrivederci ed al nuovo Comandante Giuseppe La Banca che subentra il più sincero benvenuto.

 



Indietro