Isola del Giglio, GiglioNews  
Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo dell' Isola del giglio
 
 

Isola del Giglio - 20 Giugno 2005

CONSIGLIO COMUNALE: LA PROTESTA DELLA MINORANZA

Riceviamo dal consigliere di Minoranza Sergio Ortelli il comunicato che di seguito pubblichiamo :

“COMUNICATO DELLA MINORANZA CONSILIARE

In merito al Consiglio Comunale di oggi sabato 18 giugno alle ore 9,30, la Minoranza Consiliare esprime rammarico per l'infelice scelta di convocare l'importante assemblea in un giorno di rilevante importanza per il lavoro dei consiglieri comunali e non presenzierà alla seduta per protestare contro tale decisione, presa in modo unilaterale e priva dei normali requisiti rispondenti alla “democrazia partecipativa”.

Deplora in questo modo tale atteggiamento, non rispondente alla disponibilità offerta e dimostrata dalla minoranza consiliare in più occasioni e che impedisce alla stessa di esercitare il fondamentale ruolo derivante dal mandato assegnatole.

La Minoranza Consiliare scrivente ribadisce il diritto di essere presente ad ogni seduta, oltre ad auspicare che, nell'unico momento in cui può essere resa informazione alla comunità, si impedisce alla stessa, per evidenti ragioni, di partecipare ed ascoltare la discussione di importanti argomenti che riguardano l'intera popolazione gigliese.

Auspica in un ripensamento da parte della maggioranza, che viene essa stessa penalizzata con questo atteggiamento, per aprire un nuovo scenario fatto di partecipazione collegiale sugli argomenti posti all'ordine del giorno.

Il Capogruppo di Minoranza Consiliare
Sergio Ortelli

N.B .: Con un esemplare atto di trasparenza e disponibilità da parte della Maggioranza il Consiglio Comunale si è tenuto lo stesso. Hanno partecipato solamente 7 consiglieri comunali (il minimo indispensabile per rendere valida una seduta) a dimostrazione del fatto che avevamo ragione.  

Le defezioni della minoranza sono state di 4 consiglieri, mentre quelle della maggioranza di 2 consiglieri. Il pubblico, se escludiamo il vigile di turno, era totalmente assente. E' un passo notevolmente in avanti per essere più vicini alla gente!!”


Autori e responsabili della redazione giglionews: Baffigi Marco, Fanciulli Giorgio, inviato sul campo Giuseppe Monti, isola del giglio