Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo
 
 

Isola del Giglio - 20 Novembre 2004

CONCERTO DI OTTONI

Si è svolto il 1 Novembre presso la Chiesa Parrocchiale di Giglio Castello un concerto di ottoni eseguito da musicisti tedeschi. Il " Bläserkreis an der Christuskirche " è un gruppo di suonatori di strumenti in ottone che da molti anni vengono al Giglio come ospiti del Centro Marino Campese. Infatti quasi tutti questi musicisti sono anche dei sub! Apprezzano l'isola tanto sotto il livello del mare quanto sopra, ammirandone il mondo marino quanto l'atmosfera cordiale dell'isola. Qui hanno trovato la possibilità di vivere il loro amore per la natura quanto per la cultura. Come spiegano loro stessi nel discorso introduttivo: “…oggi è un giorno particolare: esattamente oggi, e anche più o meno a quest'ora, ma 4 anni fa, abbiamo suonato per la prima volta davanti a questa chiesa, semplicemente così, per noi stessi, ma trovammo in Don Vittorio un ascoltatore che apprezza i corali di Bach quanto lo facciamo noi . In seguito venne l'idea di un piccolo concerto nella chiesa. In definitiva questo di oggi è il nostro 3° concerto, un piccolo anniversario!

Anche per questa ragione il nostro programma è un po' più “Italiano” che negli anni passati:

 

· Abbiamo iniziato con Claudio Monteverdi “Cantatete Domino Canticum Novum”.

· Traugott Fünfgeld è Cantore a Offenburg vicino a Karlsruhe . Da anni egli scrive pezzi per cori di tromboni. Per il concerto seguente si è fatto ispirare da un tema di Antonio Vivaldi.

· Di Alessandro Stradella (nato a Roma nel 1644 e morto a Genova nel 1682) “Aria di Chiesa”. Nelle terminologia musicale di quel tempo, la parola “ARIA” aveva assunto il significato di recitativi o cantate vocali o strumentali alternati, con un “da capo” da ripetersi in diversa forma. C'erano arie da camera e da chiesa. All'organo don Vittorio.

· Canzone “in Eco” di Antonio Banchieri e “3 frottole” per 4 tromboni di Bartholomeo Tromboncini . Ambedue sono compositori del Rinascimento. Seguono poi 4 versi dal corale “ Gesù gioia mia” tratti dalla cantata omonima.

· Coro della chiesa: “Wer nur den lieben Gott läßt walten”

· 2 pezzi dal romanticismo: “Kyrie” di Joseph Gabriel Rheinberger , vissuto tra il 1868 ed il 1912, tra l'altro a Monaco di Baviera . Poi “Gloria in excelsis Deo” di Antonio Dvorjak . È il compositore cecoslovacco più importante. Le sue messe e sinfonie sono note. Abbiamo scelto il “Gloria” dalla messa in re maggiore, opus 86.

· Di Johann Sebastian Bach (1685-1750) “CORALE ORNATO”. Come Bach spesse volte ha fatto, qui ha preso un Corale Semplice a quattro voci di Ahle e lo ha rielaborato, da par suo. All'organo, don Vittorio eseguirà all'inizio e alla fine il Corale semplice; e in mezzo il corale ornato di Bach .

· 3 pezzi che sono stati arrangiati da musicisti contemporanei: “Do Lord, remember me”, uno spirutual arrangiato da Richard Roblee ; “ Kommt mit Gaben und Lobgesang ”, una melodia dall'America latina, arrangiata da Ralf Grö ß ler e apprezzata in Germania come accompagnamento per l´ultima cena; “ gimme dat ol' time religion , it' s good enough for my fathers , it' s good enough for me”, un arrangiamento di Dieter Wendel

· Conclusione con la canzone ” Nun ruhen alle Wälder “, il pezzo è di Bach , ma il preludio dell'“Anonimo”, un compositore estremamente operoso nel corso degli secoli…

· 2 bis , tra cui “The lion sleeps tonight”



Indietro