Isola del Giglio, GiglioNews  
Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo dell' Isola del giglio
 
 

Isola del Giglio - 21 Agosto 2005

I DATI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Riceviamo dall'Assessore all'Ambiente il comunicato che segue:

“COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO

(Provincia di Grosseto)

RACCOLTA DIFFERENZIATA

I dati inerenti i primi 6 mesi del 2005, da gennaio al 30 giugno, la percentuale della raccolta differenziata è pari al 15,17% del monte rifiuti totale.
Il dato rappresenta la attestazione di un livello consolidato, ad un anno dalla attivazione del servizio, dimenticandosi di quel triste 2,09% riportato fino al giugno 2004.
L' azione di differenziazione deve essere continua e costante da parte di tutti i cittadini;
l' attenzione all' ambiente ed in particolare alle problematiche riguardanti i rifiuti deve essere alta e tutti, al di là di ogni norma scritta, hanno il dovere morale di rispettare e far rispettare il buon funzionamento del servizio.

Rilevo, ad oggi, ancora, la errata e deprecabile abitudine di qualcuno, di gettare i rifiuti urbani nei cestini gettacarta , a volte anche spingendo a forza i sacchetti nelle piccole feritoie di cui sono dotati; probabilmente per non effettuare qualche metro in più per recarsi al bidone poco più lontano. Il fatto accade in particolare a Giglio Porto, là dove quando avevamo accennato di eliminare la raccolta porta a porta, in molti si erano arrabbiati, ma oggi, tanti degli stessi che brontolavano continuano a non rispettare gli orari di esposizione dei rifiuti o le corrette modalità di smaltimento.

Le problematiche inerenti i rifiuti sono sempre molte ed articolate, aggravate dalla complessa gestione che deve essere svolta su un territorio come quello di un' isola, che passa da una popolazione di circa 1000 persone in inverno ad una di 10-15000 nei mesi della stagione estiva; per cui siamo consci di non essere perfetti, ma siamo decisi e sicuri di essere su un percorso importante, dove molte azioni sono state fatte, ottenendo oggettivi miglioramenti e molte altre dovranno essere ancora affrontate.

Per quanto riguarda la progettazione in materia, si stanno muovendo delle situazioni importanti, delle quali renderemo notizia una volta andate completamente a buon fine.

L' invito è quello di perseverare nella attenzione e nel rispetto delle norme di corretto smaltimento dei rifiuti, ricordandosi che chi non differenzia o peggio, chi inquina i rifiuti differenziati prodotti dagli altri, arreca un danno economico a tutta la comunità e quindi il gesto scorretto lo commette esclusivamente nei confronti dei propri compaesani.

Distinti saluti,

 

L' Assessore all' Ambiente
Stefano Feri ”


Autori e responsabili della redazione giglionews: Baffigi Marco, Fanciulli Giorgio, inviato sul campo Giuseppe Monti, isola del giglio