Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo
 
 

Isola del Giglio - 22 Aprile 2004

I TEMI DEL CONVEGNO ADESSO

Riceviamo da AnnaMaria Bernardini una lettera aperta al Sindaco e per conoscenza ad associazioni e popolazione per illustrare quanto emerso nel convegno "Isola del Giglio: un patrimonio da salvare" del giorno 8 Aprile. La stessa Bernardini fa inoltre presente che le relazioni sono a disposizione degli interessati, per ulteriori approfondimenti.

“Ill. Signor Sindaco,

Mentre la ringraziamo per la Sua partecipazione al convegno “ Isola del Giglio: un patrimonio da salvare ” desideriamo informarLa sulle iniziative che la nostra associazione ha preso nello spirito di quanto emerso nel corso dell'incontro:

 

- Difesa delle colture dai danni provocati dal coniglio selvatico :

il presidente della II° commissione agricoltura della Regione Toscana Fabio Roggiolani ha confermato l'impegno della Regione ad impegnarsi per affrontare e risolvere questo problema. Per quanto riguarda la lotta alla mosca olearia, stiamo raccogliendo una documentazione sulle nuove tecniche a basso utilizzo di pesticidi.

- Progetto Pesca Turismo:

gli interessati a questa innovativa attività che oltre a rispettare l'ambiente e le risorse del mare assicura un grande impatto promozionale per il turismo, possono contattare la nostra associazione che organizzerà un incontro con Paolo Fanciulli, ideatore del progetto.

- Valorizzazione dei prodotti tipici:

stiamo continuando la raccolta di antiche ricette isolane che saranno inviate all'ARSIA: la loro pubblicazione consentirà ad un pubblico specializzato di apprezzare l'originalità della cucina isolana; per sfruttare l'interesse che sempre più persone hanno per quello che viene definito” turismo gastronomico”, l'associazione sta anche organizzando con SLOW-FOOD una presenza al prossimo “ slow-fish ” di Genova in programma a giugno, gli interessati possono contattarci per concordare e suggerire le specialità che saranno presentate nel corso della manifestazione. Confidiamo che l'amministrazione , considerata la grande opportunità a costo zero che questo appuntamento rappresenta, prepari materiale promozionale con caratteristiche di unicità e novità.

- Valorizzazione delle risorse paesaggistiche ed archeologiche :

tenuto conto che l'intero territorio dell'isola del Giglio è inserito nel SIC (siti interesse comunitario) ed della Sua affermazione che” questo patrimonio ha un interesse marginale”, attribuibile forse alla mancanza di tempo e mezzi da parte dell'amministrazione, riteniamo opportuno sottolineare che l'integrità del “giacimento culturale” rappresentato dalla nostra isola è una ricchezza da salvaguardare integralmente, che si va sempre più sviluppando un turismo non solo estivo, che proprio a queste caratteristiche si rivolge. Riteniamo che il Comune debba convocare una riunione di tutti i gruppi e associazioni che si occupano della qualità della vita dell' isola e della valorizzazione del suo patrimonio, facendo partecipi i cittadini di quelle iniziative di protezione allo studio perchè come Lei stesso ci ha fatto notare “ le strutture più invadenti sono fatte da forestieri”. Suggeriamo l'organizzazione di percorsi che informino i visitatori delle caratteristiche dei luoghi e della loro storia , avviando quelle operazioni di restauro dei siti più interessanti, come l'area delle Grotte- Casatellari , per quanto riguarda il periodo imperiale romano, le sorgenti con le loro architetture, S.Giorgio , fonte del Barbarossa , acqua Selvaggia etc. i siti preistorici di grandissimo interesse come ci ha spiegato il prof. Brandaglia , la Rocca Pisana, le strutture rurali con la loro storia e i terrazzamenti già patrimonio dell'UNESCO.

- Per quanto riguarda il turismo nautico ,

con particolare attenzione a quello subacqueo riteniamo urgente che il Comune prenda iniziative per la sua conservazione e salvaguardia. Non è infatti tollerabile che questa ricchezza venga sfruttata malamente e danneggiata da un turismo che con l'isola non ha alcun contatto, basti pensare all'asportazione di reperti dai numerosi relitti lungo la costa avvenuti negli anni passati. Anche su questo problema il nostro gruppo ha allo studio una serie di iniziative che naturalmente comunicherà, non appena saranno avviate. Restiamo in fiduciosa attesa di tutte le iniziative che la Sua Amministrazione vorrà prendere e comunicarci.

 

Isola del Giglio 20 Aprile 2004”



Indietro