Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo
 
 

Isola del Giglio - 23 Febbraio 2005

NASCE IL SITO DEL COMUNE

Riceviamo dal Comune di Isola del Giglio il comunicato che segue in riferimento alla nascita del sito istituzionale del Comune. La nascita di un nuovo sito non può rappresentare che un bene per l'isola e per i suoi cittadini che avranno dunque un'ulteriore strumento per comunicare con le istituzioni locali.
Al collega webmaster ed agli Amministratori i migliori auguri per una “Buona Navigazione”:

“COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO

PROVINCIA DI GROSSETO

www.comune.isoladelgiglio.gr.it

In coerenza con quanto contenuto nel programma amministrativo, siamo particolarmente lieti di inaugurare il nuovo sito internet del Comune di Isola del Giglio. Le finalità che ci hanno spinto a lavorare per la creazione di questo sito sono state dettate dall'esigenza e nell'ottica di rendere più trasparenti i processi decisionali, e di porre il cittadino nella condizione di operare un controllo sulle attività dell'Ente (su quelle di indirizzo e controllo attribuito alla direzione politica, e su quelle della gestione che la legge ha assegnato ai funzionari e dipendenti). Oltre a ciò, detto sito si presenta come una possibilità in più, per il cittadino, di ottenere servizi, sia in termini di notizie utili che di modulistica scaricabile e quindi stampabile a distanza.

Attualmente l' operazione è ancora in “corso d' opera”, tanto che le diverse pagine che compongono il sito sono in fase di compilazione, in collaborazione con i diversi uffici comunali che stanno facendo pervenire tutto il materiale necessario. Tuttavia, essendo già in piccola parte utilizzabile ed avendo comunque un ruolo di importante riferimento, riteniamo giusto metterlo già in linea (on line) come attualmente si presenta.

Ormai siamo tutti concordi della notevole importanza dell'uso dell'informatica nel campo della informazione delle attività amministrative che consente di avvicinare gli uffici pubblici a servizio dei cittadini, per condividere insieme tutte le informazioni che veicolano non solo all'interno dell'Ente e del territorio.
Questi nuovi mezzi non sostituiscono, ma integrano i metodi già presenti sul territorio, allineando finalmente anche il nostro Comune ai molti altri che già da tempo dispongono di questo servizio. Tenendo conto anche che la registrazione del dominio sui server della Regione Toscana ci ha consentito di fornire una casella di posta elettronica (ufficiale) ad ogni ufficio.

Navigare in internet nell'ottica di una valorizzazione delle risorse locali (storiche, culturali, artistiche, economiche, religiose,, turistiche, ambientali, paesaggistiche ed umane) ci rende consapevoli della finalità straordinaria mirata allo sviluppo sociale ed economico del territorio, come già dimostrato dai numerosi siti che ci riguardano, che in questi ultimi tempi si sono distinti.

Siamo solo all'inizio di questa splendida avventura e tanta strada dobbiamo ancora fare per rendere migliore e completo il sito che mi auguro ogni gigliese, in qualunque parte si trovi, possa sentire come suo.

Aspettiamo consigli dai tantissimi navigatori, per migliorarlo e per ampliare i servizi che proponiamo ma, al tempo stesso , vorremmo costruire una comunità consapevole , collaborativa e protagonista.

Siamo particolarmente lieti che grazie alla rete telematica, il cordiale saluto che esprimiamo a nome dell'Amministrazione Comunale, ai gigliesi vicini e lontani, di nascita o acquisiti, conosciuti o sconosciuti, potrà entrare in migliaia di case, pieno dell'affetto di tutta la Comunità che rappresentiamo.

Comunichiamo in oltre che dalla data odierna questa Amministrazione Comunale si esprimerà esclusivamente attraverso il proprio sito Internet, nella sezione “Comunicazioni”, senza più intervenire direttamente in altri siti. L' unico intervento che il Sindaco continuerà a far pervenire sarà quello della rubrica “In linea con il Sindaco” proposto da Giglionews.it , con cadenza settimanale, come già accordato in precedenza o a specifiche richieste proposte dall' altro sito di informazione denominato isoladelgiglio.net.

Invitiamo quindi i gestori di detti siti a predisporre un apposito link tra il loro sito e quello comunale.

 

L'ASSESSORE ALL'INNOVAZIONE TECNOLOGICA : STEFANO FERI

IL SINDACO : ATTILIO BROTHEL”




Indietro