Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo
 
 

Isola del Giglio - 23 Dicembre 2004

FESTA DELLA TOSCANA: LUCI ED OMBRE

Riceviamo dall'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Isola del Giglio, Stefano Feri, il comunicato stampa che di seguito pubblichiamo:

“Comune di Isola del Giglio

(Provincia di Grosseto)

 

Bravi ragazzi, Bravo Insegnanti, Bravo Preside ,

questo per ringraziare tutti coloro che si sono impegnati nella buona riuscita della iniziativa promossa dalla Regione Toscana e realizzata dal Comune di Isola del Giglio tramite un concorso tra studenti di elementari e medie per lo svolgimento di componimenti aventi per tema “la guerra e la pace”.

Vista l' importanza e lo spessore dei lavori presentati, sono stati premiati ben 11 studenti, con altrettanti libri; la premiazione è avvenuta nella sala consiliare ed i bambini hanno ritirato il premio direttamente dalle mani del Sindaco.

E' stato un momento importante che ha permesso non solo agli studenti, ma a noi tutti, di riflettere una volta in più sul brutto tema della guerra. Abbiamo anche riflettuto su come e quanto i bambini, anche i più piccoli, recepiscono le immagini e le notizie tragiche dai mezzi di comunicazione di massa e come li rappresentino tramite precisi disegni, temi e poesie e come in tutti emerge in fine una gran voglia di pace.

I ragazzi premiati sono:

STEFANO SCOTTO – 2° MEDIA; IVAN LANDINI – 3° ELEMENTARE; GLORIA SCHIAFFINO - 5° ELEMENTARE; GIULIA FERENTE - 3° ELEMENTARE; ILARIA ORLANDINI – 2° MEDIA;

IRENE CARFAGNA – 2° MEDIA; SELENIA LANDINI – 2° MEDIA; SIMONE CASTIGLIONE – 4° ELEMENTARE; MARCO CERULLI – 2° ELEMENTARE; FEDERICA ANDOLFI – 2° MEDIA ; GRETA MUTI – 5° ELEMENTARE.

 

La selezione non è stata semplice, tanto che oltre a loro, va il riconoscimento di tutta la Amministrazione Comunale anche a tutti gli altri studenti non vincitori.

Purtroppo non abbiamo potuto premiare i bambini delle classi prima media e terza media in quanto il professore responsabile, Prof. Landini , non ha aderito all' iniziativa, nella piena autonomia di poter decidere i programmi da seguire. Di seguito ritengo opportuno riportare la risposta in merito che ho avuto dal Preside; “In risposta alla Sua del 24.11.2004, le comunico di aver chiesto al Prof. Giacomo Landini , nel pieno rispetto della sua autonomia didattica, i motivi per cui le classi di sua competenza non hanno aderito alla proposta effettuata dal Comune dell' Isola del Giglio in relazione alla festa della Toscana del 30 novembre del c.a. anno scolastico. Il docente ha riferito di aver seguito una programmazione già definita all' inizio dell' anno scolastico che non prevedeva la trattazione degli argomenti oggetto del concorso in questa fase delle attività e degli studi effettuati dagli alunni. Aggiungo, con nota personale, che molto spesso ci vengono presentate da parte di Istituzioni esterne opportunità interessanti di affrontare problematiche eterogenee e che altrettanto spesso per le motivazioni addotte dal Prof. Landini capita che alcuni docenti aderiscano ed altri no”.

Rispetto la volontà e la libertà di ogni professore di seguire i programmi che vuole, ma ritenevo che, riflettere una volta in più su questi temi, fosse importante e mi dispiace per quei bambini che non hanno potuto concorrere.

L' Assessore alla Pubblica Istruzione Stefano Feri”

 



Indietro