Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo
 
 

Isola del Giglio - 25 Marzo 2005

"GIUSEPPE RUM": LA NUOVA AMMIRAGLIA DELLA MAREGIGLIO

Tempo di Pasqua, tempo di sorprese: nell'uovo di quest'anno la Redazione GiglioNews è orgogliosa di inserire in esclusiva per tutti i suoi lettori, un regalo speciale. Grazie alla collaborazione della Maregiglio siamo infatti in grado di fornirvi i dati ufficiali e le foto del nuovo traghetto che nel mese di Aprile arriverà sulla nostra isola.
La nuova Motonave ro-ro, costruita dal Cantiere Navale F.lli Giacalone di Mazara del Vallo su progettazione dello Studio Tecnico Navale C.L.M. di Viareggio, si chiama "Giuseppe Rum", importante segno di continuità con il passato ed affettuoso ricordo del fondatore della società.
Per venire ai dati tecnici, il traghetto è stato costruito secondo le più attuali normative in materia di sicurezza ed ha ottenuto la più alta classe dal Registro Italiano Navale per navigazione costiera entro le 20 miglia. Gli impianti di automazione sono stati realizzati con una rete di PLC di ultima generazione che permette attraverso sofisticati touch-screen a colori di gestire i più importanti parametri dei motori di propulsione, dei due generatori e dei restanti impianti della nave direttamente dal ponte di comando.
Il "Giuseppe Rum" è lungo 58 metri per una larghezza di 12 ; può trasportare fino a 640 passeggeri ed un massimo di 45 autovetture. Grazie alla spinta dei 2 propulsori Deutz SBV 8 M 628 da 1800 kW - 1000 giri/min ciascuno raggiunge la velocità di crociera di 16 nodi e coprirà la tratta Isola del Giglio - Porto Santo Stefano in 45 minuti.
Il traghetto si sviluppa verticalmente su tre ponti: garage, salone e timoneria ed il comfort di bordo sarà garantito da un impianto di stabilizzatori oppotunamente studiato e collocato secondo le prove effettuate alla vasca navale di Vienna. I passeggeri potranno inoltre disporre, come ci riferisce il funzionario della Maregiglio Paolo Fanciulli, di locali condizionati, un ampio bar ed un impianto tv e musicale. Inoltre un ascensore sarà a disposizione per l'accesso delle persone disabili. Nelle foto che seguono potrete osservare alcuni particolari della nave. All'equipaggio ed alla società i migliori auguri di Buona Navigazione da parte di tutta la Redazione GiglioNews.