Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo
 
 

Isola del Giglio - 26 Gennaio 2005

LA NEVE ALL'ISOLA DEL GIGLIO

L'ondata di gelo che sta attraversando l'Italia non ha risparmiato neanche l'Isola del Giglio, ed il piccolo borgo del Castello ha vissuto oggi una giornata all'insegna della neve, caduta copiosa fin dalle prime ore del mattino. Il “bianco cappello”, che sta ricoprendo l'Isola in queste ore, ha reso decisamente suggestivo il colpo d'occhio per quanti hanno avuto la fortuna di assistere all'abbondante nevicata, specialmente nella zona delle “Porte” e della “Pagana”, dove uno strato nevoso alto almeno cinque centimetri, ha reso il panorama altamente spettacolare. In Piazza Gloriosa, poi, l'immancabile battaglia delle palle di neve ha ravvivato il pomeriggio, per la gioia dei più piccoli, certo, ma soprattutto dei più grandi….
Questo l'aspetto più caratteristico, ma veniamo alla fredda (ed è proprio il caso di dirlo) cronaca. La tormenta di neve, specialmente intorno alle 10 del mattino, ha reso impraticabile la Strada Provinciale per molti mezzi, e gli automobilisti colti di sorpresa sono stati costretti a lasciare le loro auto ai bordi della strada; particolarmente colpito il tratto che va dal bivio per Giglio Campese al Residence Clary, dove la tortuosità della strada ha reso impossibile per alcuni risalire verso gli altri due centri. Le scorte di sale a disposizione non sono state sufficienti a far fronte all'emergenza, ed il mezzo Spargisale, inviato verso il Giglio dalla Provincia di Grosseto, ha dovuto arrendersi all'ennesima grecalata che ha bloccato i traghetti fino a tarda sera. Fermi gli autobus fino al tardo pomeriggio, gli alunni delle scuole elementari e medie, nonché i bambini dell'asilo, hanno potuto raggiungere le proprie case solo grazie all'impegno di Polizia Municipale (attraverso i mezzi della Protezione Civile) e Carabinieri, oltre che ad alcuni volenterosi genitori particolarmente abili alla guida.
Ancora in tarda serata la neve continua a cadere in alta quota, ma l'impressione è che entro domani l'Isola del Giglio si tolga il suo “bianco cappello”, e ritorni così al solito aspetto di sempre.

 

 


Indietro