Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo
 
 

Isola del Giglio - 29 Luglio 2004

RECENSIONE DEL FILM “DE REDITU”

L'Associazione Archeologica “Isola del Giglio” ci invia il comunicato che di seguito pubblichiamo:

“Il film realizzato con la collaborazione del Ministero dei Beni Culturali, è stato inserito dall'Associazione Archeologica “Isola del Giglio” nel calendario di Cinema all'aperto gigliese . l' Associazione ha invitato il regista Claudio Bondì , per un dibattito sulla realizzazione del film, dalla costruzione della nave all'esperienza della traversata.

Il film è tratto dalla cronaca del viaggio di Namaziano , che compie per tornare da Roma alla sua Gallia , per mare, perché le vie consolari erano disastrate ed insicure. Siamo infatti all'indomani del sacco di Roma ad opera di Alarico.

Il viaggio di Namaziano , non è soltanto un navigare per un mare, ma rappresenta la consapevolezza dell'irreversibile crisi del vecchio Stato e la coscienza dei singoli personaggi che agiscono in un simile contesto con la loro carica di ideali, passioni, indifferenze, tradimenti, lotte.

Un film quindi attuale, di alto valore storico e pedagogico, con un interessante contenuto didattico.

La “cronaca” ci dà informazioni di prima mano sulle regole e le convenzioni della vita dell'epoca, sugli oggetti utilizzati, sull'alimentazione dell'equipaggio, con uno spaccato della vita di bordo.
La nave, una cymba , imbarcazione di otto, dieci metri, a remi e a vela, consentiva una navigazione di piccolo cabotaggio, a poche centinaia di metri dalla costa, lo spettacolo che Namaziano descrive è un'immagine puntuale di ciò che gli si presenta,compreso la nostra Isola.

Il progetto che stiamo valutando per il prossimo anno è quello di portare la cymba ed il suo “equipaggio” nella baia del Campese e farlo approdare poi a Giglio Porto nella stessa cornice suggestiva di allora.

Il film verrà trasmesso giovedì 29 luglio alle ore 22.00 presso il cinema all'aperto a Giglio Campese

Claudio Bossini ”





Indietro