Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo
 
 

Isola del Giglio - 30 Giugno 2004

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Riceviamo dall'Assessore all'Ambiente del Comune di Isola del Giglio questo comunicato. Lo pubblichiamo di seguito aderendo volentieri all'appello che ci viene rivolto in materia di divulgazione delle informazioni sulla raccolta differenziata. Riteniamo che questa materia contribuisca ad elevare il livello di civiltà di ogni comunità che riesca a recepirla e farla propria. La Redazione resta a disposizione dell'Assessorato e del Co.S.Ec.A. per ogni forma di comunicazione che vorranno esprimere attraverso GiglioNews :

”Comune di Isola del Giglio

Assessorato all' Ambiente

Spett .le Giglionews ,
chiediamo la Vostra gentile collaborazione per sostenere e divulgare le informazioni riguardanti la RACCOLTA DIFFERENZIATA che è stata attivata dalla nuova ditta di nettezza urbana (COSECA).
Al più presto verrà divulgato alla popolazione un opuscolo informativo in merito.
La raccolta differenziata è uno strumento diventato ormai fondamentale per la gestione corretta dei rifiuti solidi urbani, sia dal punto di vista dello sviluppo generale della popolazione che da quello del rispetto dell'ambiente;
basta girare un po' per renderci conto che questa operazione è ormai divenuta una realtà ovunque.
Oltre a questo, non scordiamoci che se non riusciamo, anno per anno, come “Comune di Isola del Giglio”, a riciclare una certa percentuale di rifiuti, ci viene inflitta una multa molto salata da pagare.
Attualmente troviamo dei cassonetti BLU per la raccolta di materiale misto (il tipo di materiale da inserire è indicato da un apposito adesivo applicato sul cassonetto stesso) e dei cassonetti bianchi per il ritiro della carta; oltre ai soliti cassonetti verdi per i rifiuti non riciclabili.
In oltre, per il ritiro dei rifiuti ingombranti (lavatrici, frigoriferi, etc …) si può chiamare il numero verde: 800-434120 per il ritiro a domicilio.
Per quanto ci riguarda ci impegnamo periodicamente a pubblicare le percentuali di rifiuti riciclati, visto che queste ci vengono rese disponibili periodicamente dal COSECA stesso.
L' impegno in questo campo riguarda sia i gigliesi che la popolazione non residente, per tanto invito tutte le persone che hanno già provveduto ad iniziare questa operazione ad aiutare e consigliare tutti gli altri.
L' Amministrazione Comunale stà portando avanti le pratiche per la realizzazione di una “Isola Ecologica” che permetterà lo stoccaggio temporaneo in loco di alcuni tipi di rifiuti, in modo da ridurre, anche, il numero dei viaggi sulla terra ferma dei camion della spazzatura.
In ogni caso verrà posta particolare attenzione al trattamento dei rifiuti in generale, vista l' importanza dell' argomento e la piena disponibilità di collaborazione della ditta COSECA e degli operatori locali.
Questa operazione ci impegna tutti insieme per raggiungere un obiettivo comune ed importante, pertanto invio a tutti l' augurio di una stretta collaborazione perché ciò avvenga.

Stefano Feri , Assessore all' Ambiente”

 



Indietro