Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo
 
 

Isola del Giglio - 30 Luglio 2004

RISPOSTA ALL' INTERROGAZIONE

In merito all'articolo da noi pubblicato in data 15 Luglio 2004 presente nel nostro Archivio News, riceviamo la risposta del Sindaco e dell'Assessore al Bilancio del Comune di Isola del Giglio che di seguito pubblichiamo:

“COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO PROVINCIA DI GROSSETO

Prot.n .4881

Addì , lì 29.7.2004

Ai Sigg. Consiglieri

ORTELLI SERGIO

ROSSI GIOVANNI

BOTTI MASSIMILIANO

Loro Sedi

Oggetto: Risposta ad interrogazione.

In merito alla interrogazione del 14 luglio scorso , si comunica quanto segue :

L'incontro con la proprietà SIE è effettivamente avvenuto e si è svolto in un clima di cordiale e reciproco rispetto tra la proprietà e dirigenza delle più importante società che da lavoro ad un numero consistente di personale e il rappresentante della comunità locale.

A quanto mi consta la Soc.SIE ha sempre manifestato ampia disponibilità a collaborare con quelle Amministrazioni che via via si sono succedute. .

IL Cons. Ortelli che è stato Presidente della Scuola Materna PIO XII^ di Giglio Castello dovrebbe ben ricordare la piena e completa disponibilità ( e non solo a parole) della proprietà SIE.

Conseguentemente, siamo del parere che il “cambio di tendenza” sia imputabile più a certi comportamenti di ex amministratori comunali che ad altri, avendo riscontrato in questo primo periodo, come amministratori pubblici, una grande disponibilità alla collaborazione fattiva e concreta da parte di molti imprenditori e cittadini.

Aggiungo poi che gli abitanti della zona interessata alla pulizia , nel fare i complimenti agli Amministratori Comunali, hanno fatto presente che per ben dieci anni hanno sollecitato ripetutamente i rappresentanti della precedente amministrazione ( compreso – mi dicono – il Cons. Ortelli ) a ripulire l'area infestata da topi e animali e ogni genere di sporcizia, ma la richiesta è stata sistematicamente disattesa.

Il personale addetto ad opere di pulizia , estraneo all'Amministrazione Comunale, ha svolto il lavoro del tutto in maniera volontaria e senza alcun onere per l'Ente.

Non sono stati assunti impegni di alcun genere nei confronti di nessuno, anzi, a dire il vero stiamo ricevendo continue sollecitazioni da parte di cittadini (giovani e meno giovani) perché, finalmente, si ha la convinzione che con l'insediamento della nuova Amministrazione Comunale si possa migliorare l'ambiente che per anni è stato poco curato, anche attraverso la collaborazione dei cittadini stessi, molti dei quali disponibili a collaborare – naturalmente - in maniera gratuita.

A seguito di ciò , è stata subito accolta l'iniziativa di diverse persone e di operatori turistici, i quali in maniera del tutto gratuita e volontaria hanno chiesto di partecipare ad una “giornata ecologica” per la pulizia delle spiagge( Pertuso , Allume,e ct. ) e delle calette intorno all'Isola , che ha riscosso un buon successo..

 

IL SINDACO

ATTILIO BROTHEL

In merito all'interrogazione in argomento confermo che nessun impegno di spesa è stato assunto in relazione a quanto evidenziato nella interrogazione.

Aggiungo di ritenere la stessa inutile, faziosa e scorretta da parte di chi si era impegnato pubblicamente ad una opposizione costruttiva: sarebbe stato sufficiente recarsi presso il Comune ed avere conferma dell'assenza dell'impegno di spesa in ordine alle attività evidenziate nella interrogazione.

Inoltre , è già stato confermato ad ogni servizio che eventuali incarichi assegnati privi dei requisiti di legittimità saranno ricondotti alla responsabilità personale del dipendente o dell'amministratore che li avranno attribuiti.

Tale regola vale e varrà sia per il futuro, sia per il presente che per il passato.

L'ASSESSORE AL BILANCIO E AL PERSONALE

PIERO PISANU”





Indietro