Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo
 
 
Isola del Giglio - 4 Gennaio 2004

I BILANCI DEL 2003

Siamo ormai nei primi giorni del 2004 e ci piace fare un bilancio dell'anno appena trascorso. Un anno passato insieme non solo sull'isola ma anche a parlar di essa attraverso le pagine di GiglioNews.
Attraverso il solo e semplice passaparola il nostro sito si è fatto conoscere ed apprezzare. Abbiamo raggiunto pochi giorni fa l'incredibile quota di 20000 contatti in poco meno di un anno. Sono cifre che erano impensabili allorquando ci venne l'idea di parlare dei fatti gigliesi attraverso Internet. Non sono comunque solo i numeri a farci piacere quanto invece l'entusiasmo di tutti coloro che ci fanno i complimenti. Ci fanno notare come sia importante per chi vive fuori avere la possibilità di accendere un computer ed essere catapultati nell'atmosfrera isolana. Tra le tante frasi di elogi o critiche che ci sono state rivolte, quella che più ci inorgoglisce è quella di chi ci ha detto: "...leggendo le vostre notizie sembra di star ad ascoltare il racconto dei gigliesi...con il loro spirito polemico...il loro piangersi addosso...ma soprattutto il sempre presente velo di ironia e l'accanita difesa di quel granito di cui sono essi stessi parte!...". Ci ritroviamo in questa descrizione e troviamo all'interno di essa il senso stesso del nostro progetto. Scriviamo in modo semplice per farci capire ma, da bravi toscani, non concediamo spazio a chi maltratta la lingua italiana! Scriviamo da gigliesi per i gigliesi ma anche per coloro che il modo di pensare isolano l'hanno ormai assimilato: per questo, forse, le nostre notizie sono sempre un po' più interessanti!
Un pensiero particolare va inoltre alla nostra rubrica "Chi riva ...e chi parte". Un nostro lettore ci scrisse: "...sono un gigliese che vive molto lontano...mi farebbe piacere sapere chi sull'isola nasce...chi si sposa...e, perchè no, seppur triste, chi al Giglio muore...perchè anche queste sono persone con cui ho convissuto e mi hanno regalato i momenti più belli della mia vita...". E' nata così la rubrica più visitata che, a fine anno, conta 10 nascite, 13 matrimoni e 30 morti. Un bilancio che spaventa anche se rispecchia l'andamento nazionale di tutte le piccole realtà!
Il nuovo anno porterà novità nel nostro sito, anche di particolare rilievo. Per adesso però ci fermiamo qui. Siamo stati anche troppo lunghi nel nostro discorrere e questo, lo sapete, non rientra nello stile delle nostre news! Un saluto e grazie ancora per la vostra costanza nel seguirci da parte di tutta la Redazione GiglioNews.


Indietro