Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo
 
 
Isola del Giglio - 8 Gennaio 2003

L'ANNO CHE VERRA'


L’Epifania tutte le feste se le è portate via….. ma non solo; sia pur con le dovute proporzioni, anche l’Isola del Giglio ha vissuto il tradizionale evento del controesodo natalizio, lasciando spazio alle riflessioni sull’anno che andremo ad affrontare. La serata del sei gennaio ci ripresenta il leit-motiv che caratterizzerà i prossimi due mesi….. un indescrivibile silenzio: sì perché, pur frugando nei più nascosti meandri della lingua italiana, non si riescono a trovare aggettivi abbastanza efficaci, adatti descrivere a pieno il clima ovattato, quasi surreale, che ha accolto l’ultimo arrivo della Mn/t Aegilium alle ore 20.15 del giorno dell’Epifania. A fare da cornice una spettacolare calma di mare e di vento, un gioco perverso che ha contraddistinto tutto l’arco delle vacanze: all’inizio mareggiate fredde di tramontana ad ostacolare l’arrivo sull’isola dei tanti Gigliesi d’Italia; di contro, alla fine, una quiete gentile quasi ad invitarli cortesemente a togliere il disturbo….
Ed iniziamo l’anno nuovo senza grosse novità proprio dal punto di vista dei trasporti: proprio l’Aegilium, pietra dello scandalo, obsoleta nave di vecchissima concezione, sarà il nostro unico collegamento con la terraferma quando anche il piccolo Dianium si fermerà in attesa della bella stagione; inizieranno nuovamente le tante polemiche che seguono i periodi di isolamento puro, le accuse reciproche, gli scaricabarile….. Dal canto nostro, a scanso di spiacevoli equivoci, sia ben chiaro che NESSUNO DI NOI SI PERMETTE DI PUNTARE IL DITO CONTRO I MEMBRI DELL’EQUIPAGGIO, ai quali anzi va tutta la nostra stima ed ammirazione per il lavoro svolto ogni giorno; il problema è chiaramente la nave, e questo problema va risolto, punto e basta.
Gennaio-Febbraio, tempo anche di negozi chiusi, di settimane bianche, di vacanze all’estero: in poche parole, l’isola, che già è poco abitata di suo, si svuota quasi completamente, lasciando ai pochi “guardiani” il compito di vegliare, di animare un po’ il tutto, impresa improba che si risolve ogni anno con un nulla di fatto, ed una sensazione più acuta di solitudine; forse è proprio per questo che il gigliese ha imparato col tempo a rispettare un po’ di più tutti quelli che non abbandonano totalmente l’isola alla sua sorte durante l’inverno.
La Pasqua che cadrà l’11 aprile segnerà, forse, l’inizio della nuova stagione, e non a caso diciamo forse, proprio perché, citando quella famosa e-mail di auguri che ha percorso il web in questi giorni, il 2004 anno bisestile porterà con sé diversi giorni lavorativi in più, dovuti più che altro all’assenza di “ponti” in corrispondenza dei festivi vari. Soprattutto i mancati ponti di 25 aprile e 1 maggio toglieranno un notevole numero di visite alla nostra isola; appuntamento rimandato, quindi, al ponte del 2 giugno, vero e proprio punto di partenza di una stagione estiva che auguriamo essere fortunata e florida per tutti.
Prima, però, occhi puntati sulle Amministrative che dovranno rinnovare il Consiglio Comunale e presumibilmente anche il Sindaco, appuntamento che pare essere già molto sentito dalla comunità gigliese, tanto che presto, in corrispondenza con l’uscita di Liste e programmi elettorali, prenderà il via la nostra rubrica dedicata a quest’importante appuntamento. A tutti un felice 2004.


Indietro