Prima di campionato in trasferta per l'Aegilium, per cominciare questa nuova stagione calcistica ricca di aspettative e buone propositi da parte dei ragazzi e della dirigenza; purtroppo oggi non è servito il numeroso seguito di pubblico, che ha incitato la squadra fino all'ultimo minuto, ma è mancato un alleato che a volte può risultare determinante: la buona sorte.
I primi minuti sono infuocati dall'agonismo e la voglia di vincere che entrambe le squadre mettono in campo, a conferma che nessuno è disposto a iniziare la stagione con una sconfitta e la troppa foga procura a Pini un vistoso taglio al spracciglio destro, che costringe il giocatore a disputare praticamente l'intera partita con una vistosa fasciatura alla testa.
Sono i locali a sfondare per primi, con Pagliuchi che al 7' và via sulla sinistra guadagnandosi una punizione al limite dell'area, punizione che Boni mette al centro per la testa di Grazioli, ma la palla finisce a lato. Al 11' la partita subisce una svolta: Boni, con una palla filtrante, mette Pizzingrilli a tu per tu con il portiere isolano e il numero 10 è bravo anticipando Mattera nell'uscita tirando da fuori area, mirando all'angolino basso sulla sinistra; è il gol del vantaggio per i locali.
L'Aegilium non si abbatte, ma la veemente reazione è tutta in uno schema su punizione al limite dell'area della Nuova Grosseto, che però non dà i frutti sperati. Al 20' Stefanini D. perde palla in difesa e Pizzingrilli si mette in movimento Pagliuchi, ma stavolta è bravo Mattera che esce tempestivamente bloccando sul nascere le intenzioni della punta avversaria. Con il passare dei minuti gli ospiti si fanno più intraprendenti, spinti dalla ricerca del pareggio e il primo a provarci è il capinano Mirri con un tiro da 35 metri che finisce alto. Poco dopo è Gotti a deliziare il pubblico un numero dei suoi, un dribbling in un fazzoletto di terra a centrocampo, con il quale fà fuori tre avversari e mette Pini sulla destra in condizione di crossare al centro per Mirri che colpisce al volo di destro, ma Romagnoli si fà trovare pronto.
Alla mezz'ora, reazione dei locali con Boni che si invola sulla sinistra e mette al centro per Pizzingrilli che segna, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Sul capovolgimento di fronte il gol stavolta lo trova l'Aegilium, ed è tutto regolare, con Rossi che al limite dell'area, perfora la difesa avversaria con una palla filtrante sulla quale Depoliti si getta come un falco e insacca in rete. E' il pareggio. Al 37' Gotti deve abbandonare il terreno di gioco per un lieve risentimento muscolare, al suo posto entra Brizzi S. Non succede più nulla fino al 46', con l'Aegilium che comunque chiude in attacco il primo tempo.
Nella ripresa, da segnalare l'ingresso in campo di Ingrasciotta al posto di Stefanini D. Nei primi minuti del secondo tempo, le squadre sembrano quasi volersi studiare per trovare il modo migliore per colpire, ma l'iniziativa la prende sempre la squadra di casa, con Pagliuchi che al 13' prova a sorprendere Mattera con un tiro da fuori area, ma il portiere isolano para. Due minuti dopo un fallo inutile di Pini al limite della propria area, offre alla Nuova Grosseto la possibilità del nuovo vantaggio, ma la potente punizione di Pizzingrilli è bloccata in due tempi da Mattera. Al 17' è l'Aegilium a rendersi pericolosa con Brizzi M. che sfonda sulla destra e penetra in area, ma invece di mettere al centro per l'accorrente Rossi, libero da marcature, preferisce tirare, con il portiere che devia in angolo.
La fascia destra sembra la più vulnerabile, nello schema tattico della Nuova Grosseto e l'Aegilium cerca in tutti i modi di approfittarne, stavolta con Brizzi S., il cui tiro in diagonale da fuori area, lambisce il palo alla sinistra di Romagnoli.
Al 22' un seccato Mirri, sia per la sostituzione, sia per le poche palle che la squadra gli ha fornito, esce per far posto ad Angeli. Due minuti dopo si sviluppa il nuovo vantaggio per la squadra di casa: Di Monaco sulla destra mette in area una palla rasoterra, palla che passa attraverso una selva di gambe, prima di finire ad un giocatore della Nuova Grosseto che tocca quel tanto che basta per indirizzarla lentamente sul palo ed infine in rete. Incredulo Mattera e la difesa ospite, per la circostanza in cui si è sviluppato il gol. Alla mezz'ora Stefanini M. deve uscire anche lui per un lieve risentimento muscolare, al suo posto Bancalà Irio, osannato dai tifosi in tribuna giunti a Grosseto appositamente per vederlo in campo.
L'Aegilium prova a rimontare ancora una volta lo svantaggio e ci prova Angeli con un tiro che però finisce a lato. Al 35' punizione a centrocampo per l'Aegilium, con Pini che mette al centro dell'area un pallone invitante per Depoliti, che dall'alto dei sui 188 centimetri colpicse di testa, ma il portiere devia in angolo.
E' un Aegilium disperato, che si butta in avanti alla ricerca del pareggio. Al 41' Brizzi S. lancia a rete Angeli, il quale viene fermato da un difensore avversario, sarebbe fallo da ultimo uomo che significherebbe l'espulsione, ma l'arbitro si limita a concedere la semplice punizione che scatena le proteste degli isolani, con Brizzi M. che viene anche ammonito. Gli ospiti sono ormai tutti sbilanciati in avanti e la Nuova Grosseto al 45' ne approfitta con un contropiede, ma l'azione dei locali è troppo leziosa, Pagliuchi alla fine si trova davanti a Mattera, il portiere isolano cade a terra dopo le finte dell'avversario ma riesce comunque a deviare il tiro in porta con la palla che và verso Pizzingrilli, ma la difesa ospite ormai è rientrata e Brizzi M. spazza definitivamente l'area.
All'ultimo dei quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro, l'Aegilium si ritrova a battere una punizione dalla destra, all'altezza della tre quarti campo, l'intera formazione ospite è nell'area della Nuova Grosseto, anche Mattera, che abbandona la sua porta per cercare gloria nella sua nuova versione di cantravanti. Batte Pini e la palla spiove nell'area, dove attraverso una serie di rimpalli è proprio Mattera che và disperato alla conquista del pallone, ma nella confusione e vano il suo tentativo di fare gol. Finisce 2 - 1 per la Nuova Grosseto, con un Aegilium che esce sconfitto sia sul campo di gioco, che sul piano morale, poichè oggi un pareggio non avrebbe tolto niente a nessuno.
Solari Gabriele |