Di Giuseppe Monti
Francis Rooney, Ambasciatore americano presso la Santa Sede , è giunto in visita domenica scorsa presso le Parrocchie dell'Isola del Giglio; il diplomatico Statunitense, sbarcato a Giglio Porto scortato dalla Polizia, si è goduto le bellezze che offre la nostra Isola passeggiando liberamente per le vie del Porto, e successivamente del borgo di Giglio Castello, naturalmente dopo essere passato a visitare i due Parroci, Don Michele e Don Vittorio.
L'Ambasciatore Rooney, settimo rappresentante diplomatico di Washington in Vaticano, era giunto in Italia il 23 Ottobre scorso in sostituzione del predecessore Jim Nicholson; se ne desume, quindi, che quella alle Parrocchie dell'Isola del Giglio è stata una delle primissime visite dell'importante diplomatico americano.
Poco dopo la partenza di Francis Rooney, avvenuta intorno alle 12.30, la banchina di Giglio Porto ha visto lo sbarco di un altro illustre ospite: accompagnato dalla moglie Barbara Palombelli, l'On. Francesco Rutelli è giunto, probabilmente per la prima volta, a visitare la nostra Isola. Complice l'ora di pranzo, il leader della Margherita ha passeggiato quasi indisturbato per il Porto, fin quando alcune “Bellezze locali” gli hanno chiesto la gentilezza di poter posare insieme a loro per uno storico scatto che qua di seguito riportiamo. |