Riceviamo dal Comune di Isola del Giglio il comunicato che di seguito pubblichiamo:
“COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
PROVINCIA DI GROSSETO
Nei giorni scorsi è stato presentato il progetto di telemedicina finalizzato a collegare il dottore di famiglia nelle isole minori a laboratori di eccellenza.
La presentazione è avvenuta presso la sala stampa della Camera dei Deputati e concerne l'integrazione dei servizi sanitari nelle isole minori , attraverso la realizzazione di un “mini ospedale mediatico “ con specialisti soprattutto per aiutare e difendere il cuore, un mini laboratorio di esami strumentali e di analisi: tutto in un computer collegato con strutture ospedaliere di rilievo.
Ho già espresso la gratitudine di questa Comunità a coloro che hanno presentato il progetto di telemedicina, tendente ad ottenere una reale e concreta riduzione del disagio degli abitanti delle isole , attraverso l'utilizzo dei servizi sanitari per via telematica., che ridurrà certamente ed in maniera sensibile gli “svantaggi strutturali dell'insularità”, peraltro, già riconosciuti a livello comunitario.
Finalmente possiamo affermare che, anche a livello regionale e nazionale , si incomincia ad intravedere in maniera concreta la volontà di gestire la transizione verso uno sviluppo sostenibile dei territori insulari, fino ad oggi poco considerata .
Credo che l'obiettivo comune dei rappresentanti istituzionali è quello di agevolare , quanto più possibile, l'assistenza sanitaria ai cittadini, specialmente di coloro che si trovano lontano dalle strutture sanitarie importanti , come gli abitanti delle isole minori.
Questo programma di telemedicina comincia nel primo trimestre di quest'anno in una decina di isole, e sarà completato entro due anni.
Funziona così: il medico di medicina generale, di famiglia, avrà una “stazione di lavoro tecnicamente avanzata” , computer con videocamera e microfono e collegamento con rete per “ teleconsulti audiovisivi”: un dialogo con specialisti dopo aver loro inviato gli esami cardiologici , analisi del sangue e urine. Il materiale necessario comprende un defibrillatore, elettrocardiografo transtelefonico , e analizzatori di chimica e quant' altro.
Isola del Giglio, lì 3.2.2005
IL SINDACO
ATTILIO BROTHEL”
|