In merito all'articolo da noi pubblicato in data 26 Febbraio, riceviamo la risposta del Sindaco ai dubbi sulle modalità di espletamento del servizio di Ostetricia sollevati dalla Croce Rossa Italiana. Di seguito la pubblichiamo:
“COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
PROVINCIA DI GROSSETO
Prot.n. 1997
Addì , lì 10.03.2005
Al Commissario CRI di Orbetello
Via Gioberti , 18
58015 ORBETELLO
e ,p.c.
Al Dr . Giuseppe RICCI
Direzione Generale Azienda USL 9
Via Cimabue , 109
58100 GROSSETO
Oggetto : Accordo Giglio sanità del 7.5.2004 – Servizio di assistenza Pap – test.
Con riferimento alla precorsa corrispondenza, riguardante l'oggetto, si ritiene che la scelta di effettuare direttamente il servizio di assistenza Pap – test direttamente dall'Azienda Sanitaria possa trovare giustificazione nelle seguenti considerazioni:
- L'accesso mensile è stato ritenuto sufficiente valutando gli indicatori demografici dell'Isola del Giglio ed il numero delle donne presenti nelle varie fasce d'età.
Tuttavia il servizio sarà soggetto a monitoraggio costante e, qualora se ne ravvisi l'opportunità, potrà essere modificato in relazione ai bisogni ed alla domanda espressa dalla popolazione.
- L'efficacia di una prestazione sanitaria è il primo parametro da garantire alle donne. Il costo di tale prestazione diventa risibile rispetto al suo risultato in termini di salute. L'effettuazione di una prestazione sanitaria specifica, quale è il pap-test, deve rispondere a parametri di qualità e di rintracciabilità dell'operatore che l'Azienda USL deve garantire il percorso di formazione del personale e di accreditamento.
- L'effettuazione del pap-test inoltre rientra tra i compiti istituzionali dell'azienda e per tanto si è ritenuto di dover organizzare il servizio con personale dipendente, riservandosi di rivolgersi all'esterno qualora non fosse stato possibile garantirlo con il proprio personale.
Con i migliori saluti.
IL SINDACO
ATTILIO BROTHEL”
|