Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo
 
 

Isola del Giglio - 14 Maggio 2005

5 VELE DI LEGAMBIENTE ALLA NOSTRA ISOLA

Come ogni anno Legambiente ha pubblicato la sua Guida Blu in cui vengono classificate le località turistiche italiane in base a determinati criteri. Quest'anno l'Isola del Giglio ha conquistato le tanto ambite "5 Vele", massimo riconoscimento che ci annovera tra i migliori 10 centri turistici italiani. Il punteggio di 95,6 ci fa ottenere il quarto posto su dieci con un notevole balzo in avanti rispetto agli 89,0 punti dello scorso anno. Non tutti i lettori che ci hanno segnalato la notizia sono però rimasti soddisfatti dalle motivazioni che Legambiente fornisce per spiegare il nostro quarto posto. Le riportiamo di seguito sperando che ne nasca una discussione costruttiva:

Isola del Giglio (Grosseto)
Un passo in avanti per l'isola che quest'anno ottiene le 5 vele. In rilievo l'ottima qualità delle acque e la bellezza dei fondali marini. Nei 27 Km di costa possiamo trovare infatti numerose calette ed insenature ancora intatte e raggiungibili solamente in barca (ed alcune anche con apposita sentieristica a piedi) in cui è possibile effettuare delle interessanti immersioni. Molto importante è l'abbandono del progetto faraonico e non sostenibile dal punto di vista ambientale, del porto proposto dall'Amministrazione precedente. Rilevanti i progetti di valorizzazione delle produzioni di qualità e il provvedimento che limita lo sbarco di autovetture nei mesi estivi. Miglioramenti anche nel ciclo delle acque e in tema "rifiuti" attraverso l'incremento della raccolta differenziata e la realizzazione di campagne di sensibilizzazione."

95,6
(89,0)
Isola del Giglio (GR)
Spiagge consigliate:
Cala degli Alberi - Cala Caldana, Spiaggia dell'Arenella

Le vele corrispondono al punteggio complessivo assegnato ad ogni località: 5 vele per le località con punteggio compreso tra tra 89 e 100, 4 vele per quelle con un punteggio inferiore ad 89 e superiore ad 85, 3 vele tra 85 e 80, 2 vele tra 80 e 75, 1 vela per quelle con punteggio inferiore a 75
La qualità ambientale di una località è indicata con le stelline. Abbiamo attribuito da 1 a 5 stelline in base al punteggio totalizzato per paesaggio naturale, paesaggio costiero, paesaggio urbano, qualità del costruito e vivibilità.
I petali, sempre da 1 a 5, fotografano la qualità dell'accoglienza: capacità ricettiva, servizi turistici, mobilità, ciclo dei rifiuti, ciclo delle acque.
Sono contrassegnati con l'albero i Comuni che nell'ultimo anno hanno promosso iniziative per migliorare la sostenibilità ambientale (piste ciclabili, isole pedonali, trasporti pubblici tra il centro e il mare ecc.).
Il simbolo con le onde indica le località migliori quanto a pulizia del mare e delle spiagge, presenza di spiagge libere, affollamento del litorale, presenza di servizi di sicurezza a terra.
Il castello contraddistingue le località che offrono luoghi d'interesse storico-culturale, artigianato di qualità, musei e siti archeologici.
Le bollicine indicano la presenza di fondali particolarmente interessanti per chi pratica l'attività subacquea e di servizi a terra (diving center, scuole sub ecc.).
Questo simbolo indica la presenza di servizi per disabili