Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo
 
 

Isola del Giglio - 24 Gennaio 2005

UN INSULTO ALLA NOSTRA STORIA

Riceviamo dal consigliere di Minoranza Ortelli un atto di accusa alla Maggioranza che di seguito pubblichiamo:

“Il mio sfogo personale, non da consigliere ma da gigliese che ama la banda, è lo stesso di chi, assieme a me, ha contribuito a far crescere la nostra isola attraverso le note della nostra filarmonica. Ho voluto attendere il 31 dicembre 2004, ultimo giorno in cui si possono impegnare somme in bilancio, per essere certo di qualcosa a cui non avrei mai voluto credere: durante l'ultimo Consiglio Comunale è stato deciso, a colpi di Maggioranza, l'eliminazione dei contributi per la Banda e per i Comitati Festeggiamenti, a vantaggio di stipendi personali che fino a quel momento non erano stati mai percepiti.
In un contesto di difficoltà finanziarie g li Amministratori della Giunta ben si son guardati dal rinunciare all'aumento delle loro indennità di carica, che fino a quel momento non era stata mai percepita (l'ex Sindaco Landini e la sua Giunta, pur avendone diritto, avevano sempre rinunciato stante le sanissime condizioni di bilancio. Ad onor del vero anche in questa amministrazione gli assessori Pisanu e Feri hanno rinunciato )

In generale non sono contrario alle indennità di carica degli amministratori. Sono giuste se meritate a fronte di un'opera amministrativa efficace, efficiente e di contenuto. Sono ingiustificate quando si lamenta una incerta quadratura di bilancio. Cioè , quando si presume che non ci siano soldi per andare avanti, per prima cosa si eliminano le spese discrezionali.

Per molti mesi è stata lamentata la mancanza di fondi per il pagamento di debiti fuori bilancio pregressi contratti dall'amministrazione uscente. Oggi i soldi ci sono grazie ad una errata previsione in entrata. Ma su questo tema, sul tema dei bilanci comunali, che ho duramente contestato, torneremo a riflettere al momento opportuno.
Trovo particolarmente iniquo avere privato alcune associazioni dei contributi promessi quando altre li hanno percepiti, facendo in questo modo delle discriminazioni mirate. Se si trattava di un momento di difficile interpretazione di come funzionano i bilanci comunali, prima di commettere errori politici come questo, qualora sussistessero reali deficienze economiche, si sarebbe dovuto ‘ spalmare' il taglio alla spesa su tutte le organizzazioni e non colpire maldestramente alcune. La Banda aveva fatto domanda di contributo il 5 gennaio 2004 (allego copia di tale domanda consegnatami personalmente dal Presidente Don Vittorio Dossi) e quindi aveva diritto prima di tutti ad avere il contributo, visto che nei propri bilanci è l'unica risorsa in entrata. E cosa dire dei Comitati Festeggiamenti che sono la fucina dei nostri giovani . I Comitati sono l'unica speranza che essi hanno, in un contesto insulare come il nostro, di esprimersi come a loro piace.
Concludo qua, con molta amarezza, questa breve riflessione, con la speranza che la “musica” cambi, che l'atteggiamento di Brothel & Co. cambi sulle gradevolissime note della Banda che continuerà, nonostante tutto, a suonare. Note che per la disgraziata decisione della Giunta sono adesso un po' stonate .

Sergio Ortelli ”

 


Indietro