Riceviamo da Marina Aldi , responsabile isolana del gruppo Verdi, il comunicato di seguito pubblicato:
” GRUPPO VERDI DELL'ISOLA DEL GIGLIO
Che cosa aspetterà mai il Comune dell'Isola del Giglio a voler inserire Giglio Castello tra i borghi più belli d'Italia?
E' del 1°dicembre 2004, infatti, la richiesta del “Comitato di Giglio Castello” al Sindaco dell'isola del Giglio per l'inserimento del borgo medioevale del capoluogo nel prestigioso Club dei “Borghi più belli d'Italia”. Siamo a metà maggio ma nessuna Giunta ne ha discusso e in nessun Consiglio Comunale è stato messo all'ordine del giorno tale questione. Nessuno ha preso in considerazione la proposta di iscrizione a quel prestigioso “Club” di un gioiellino di architettura medioevale qual è, appunto, Giglio Castello.
“Che peccato, Signor Sindaco , lasciarsi scappare una occasione così importante per un paese, Giglio Castello, che avrebbe veramente bisogno di una simile opportunità per riprendersi da 10 anni di degrado e di pressoché totale abbandono.”
Sono proprio di questi giorni due proposte di legge formulate dai Sindaci dei comuni iscritti in quel prestigioso “Club”, che si sono rivolti al Parlamento Italiano al fine di ottenere sgravi fiscali e prevedibili incentivi da destinare alla ristrutturazione delle abitazioni dei “vecchi borghi” in funzione di una rivitalizzante riqualificazione urbanistica degli antichi abitati.
Inoltre, i centootto Sindaci che per l'occasione si sono riuniti a Cetona , in Val di Chiana, hanno tenuto a dichiarare pubblicamente che, rispetto alle precedenti stagionalità, l'iscrizione dei rispettivi Comuni ai “Borghi più belli d'Italia” ha incrementato gli afflussi turistici tanto rapidamente quanto consistentemente.
“Non pensa dunque, Signor Sindaco, che in questi tempi di vacche magre, una buona amministrazione dovrebbe poter rivolgere maggiori attenzioni proprio a quel figlio che ne ha più bisogno?”
La invitiamo quindi a voler predisporre l'ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale con la richiesta, prioritaria, di un possibile inserimento di Giglio Castello nel prestigioso club dei “borghi più belli d'Italia” affinché, delle suddette conseguenze positive, ne possa giovare non solo Giglio Castello, ma l'intera Isola. Il suo territorio infatti è inscindibilmente legato ad ogni suo centro, ciascuno con le proprie caratteristiche e con le proprie bellezze, ma con un'unicità tipica complessiva in grado di esaltare le bellezze ed il carattere di un'intera comunità.
Del resto, noi VERDI dell'Isola del Giglio siamo certi che questa potrebbe essere la vera grande occasione per Giglio Castello, e più in generale per la comunità dell'isola, ma non solo, abbiamo la convinzione, assoluta, che gli amministratori in carica ne saprebbero e ne sapranno cogliere ogni possibile effetto positivo con risvolti favorevoli per un'adeguata valorizzazione dell'intera Isola!
Marina Aldi
responsabile del Gruppo dei Verdi dell'Isola del Giglio”
|