Riceviamo
dall'equipaggio di Lady Blues
la cronaca di un affascinante incontro che di seguito riportiamo:
"L'incontro è di quelli che lascia il segno. Ore 19.00 (latitudine N 42° 21' e 497” , longitudine E 11° 03' 866” ) al largo dell'Argentario, praticamente fra Porto Ercole e l'Isola del Giglio l'imbarcazione a vela, Lady Blues, incrocia una tartaruga marina.
Incredulo l'equipaggio si ferma e si avvicina per osservare meglio. Quello che nuota a pochi metri da loro è proprio un grosso esemplare di tartaruga marina.
Tender in acqua e, ancora più incredibile, la testuggine si lascia prendere e accarezzare. Peserà cinquanta forse sessanta chili, un guscio lungo circa settanta centimetri, ricoperto di alghe nella parte terminale. Viene sollevata, non sembra ferita, forse in difficoltà.
Si decide di chiamare la Capitaneria di Porto, la quale contatta immediatamente il Centro Cetaceo. La tartaruga è ancora lì, a regalare un incontro ravvicinato quanto incredibile.
Altri dieci, forse quindici minuti. Respira ancora una volta e riprende a nuotare prima in superficie, poi sempre più giù, lasciando un indelebile ricordo di un fantastico incontro.
L'equipaggio di Lady Blues "
|