E' finita in trionfo la trasferta gigliese in quel di Capraia: l'equipaggio, partito in rappresentanza dell'Isola del Giglio, tornerà, infatti, nelle patrie “ acque” portando con sé il 3° Palio dell'arcipelago Toscano, conquistato con pieno merito dopo un'esaltante gara.
La notizia, giunta al Giglio intorno alle ore 16:00, è corsa velocemente di bocca in bocca, ed a pochi minuti dalla conclusione, grazie alla preziosa collaborazione di Roberto Galli, siamo in grado di fornirvi sia la cronaca, sia le immagini dello splendido successo riportato dall'armo biancorosso.
La gara si è svolta all'interno del piccolo porto dell'Isola di Capraia, su un percorso di circa 1.200 metri, quindi relativamente corto rispetto ai nostri standard, e con una sola virata prevista; quattro gli armi partecipanti: Isola di Capraia, Isola del Giglio, Isola di Gorgona, ed Isola d'Elba.
La partenza ha visto subito schizzare in testa Giglio e Capraia, che si sono dati battaglia fino a pochi metri dalla prima virata: fatale per capraiesi, che fino a quel momento guidavano con circa mezza lancia di vantaggio sui nostri, è stato l'errore del timoniere che ha sbagliato clamorosamente corsia, costringendo così il proprio equipaggio a cedere acqua all'armo gigliese, e ripartire dopo la boa dall'ultima posizione.
L'Isola del Giglio ripartiva con un cospicuo vantaggio sull'Isola di Gorgona, e controllava con personalità gli altri avversari, dimostrandosi comunque superiore al di là degli errori altrui; finale entusiasmante con i nostri vogatori che concludevano con circa tre lance su Gorgona, al terzo posto Capraia (poi squalificata e retrocessa al quarto posto), ed infine l'Elba.
Dopo le polemiche dello scorso anno, seguite ad un'organizzazione non proprio ortodossa della manifestazione, quest'anno l'Isola di Capraia si è dimostrata ampiamente all'altezza della situazione, fornendo una accogliente ospitalità agli equipaggi ed ai loro accompagnatori, e dimostrandosi soprattutto in grado di mettere in acqua una gara regolare per tutti i partecipanti.
La delegazione dell'Isola del Giglio, formata da Roberto Galli ed Alvaro Andolfi, la madrina Lorena Stefanini ed il padrino Marco Fanciulli, ritornerà all'Isola del Giglio durante la serata grazie all'imbarcazione di Paolo Ruocco, che si è messo a loro totale disposizione insieme al proprio marinaio di fiducia Simone Brundisini. Per l'equipaggio serata di festeggiamenti in Capraia con le relative premiazioni.
Timoniere: Paolo Fanciulli
Capovoga: Luca Fanciulli
2° reme: Alessandro Bossini
3° reme: Emanuele Bossini
4° reme: Francesco Depoliti
Giuseppe Monti |